rotate-mobile
Cultura

"Tra le nuvole 2013", a Brescia un mese di fumetto

Tra le Nuvole, un mese di incontri tra Brescia e provincia per scoprire fumetto e illustrazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Terza edizione per Tra le nuvole, rassegna dedicata a fumetto e illustrazione, che quest'anno si trasforma in un festival itinerante. Partendo dal concetto di nuvola come entità in movimento, la casa editrice MalEdizioni ha organizzato una serie di incontri che si svolgeranno dal 14 aprile al 17 maggio tra Brescia e provincia. Il festival offrirà un programma ricco di iniziative: incontri con autori, una mostra di illustrazione, cineforum, laboratori.

L'evento, nato nel 2011 nella piccola biblioteca di Brandico, nella bassa bresciana, ha coinvolto l'anno scorso anche Mairano e ha ospitato gli autori Andrea Mutti, Alberto Corradi, Squaz e Francesca Navoni. Da questa edizione Tra le Nuvole si estende anche a Flero, Mazzano e Brescia. Cambia quindi la forma ma rimane l'idea della biblioteca come centro del festival: l'intenzione degli organizzatori è rendere Tra le Nuvole un appuntamento attraverso il quale promuovere fumetto e illustrazione nei luoghi della cultura per eccellenza.

Nove gli appuntamenti in programma quest'anno. Aspettando l'inaugurazione del festival, domenica 14 aprile alla biblioteca di Mairano si terranno laboratori di fumetto per bambini e ragazzi curati dai fumettisti Stefano Alghisi e Francesca Navoni.

Giovedì 18 aprile si apre ufficialmente il festival con l'inaugurazione della mostra di illustrazioni tratte libro di poesie illustrate Un sassolino con un cuore di pomodoro. L'artista Graziano Fostini presenterà il libro insieme alla coautrice Stefania Zorzi presso il Ristorante vegetariano Arcobaleno. I due giovani autori bresciani sono alla loro prima pubblicazione con un libro che unisce poesia e illustrazione: le immagini che non si limitano a descrivere le poesie, ma interagiscono con il testo creando nuove suggestioni.

Seguiranno due appuntamenti a Mairano il 19 e il 21 aprile, rispettivamente una proiezione del film Kick-Ass, tratto dall'omonimo fumetto, e un incontro con Pietro Scarnera, autore di Diario di una addio, storia autobiografica sul delicato tema del fine vita. Scarnera parlerà anche di Una stella tranquilla, graphic novel sulla vita di Primo Levi dopo il ritorno dal lager, di prossima pubblicazione per Comma 22.

Il 24 aprile tappa alla biblioteca di Brandico dove lo sceneggiatore bresciano Stefano Vietti presenterà Dragonero, nuova serie fantasy scritta con Luca Enoch, in uscita quest'estate per Bonelli Editore.

Dopo una pausa per il ponte del primo maggio si riprende con Alberto Corradi, autore per XL di Repubblica e Linus, che sarà ospite della biblioteca di Flero domenica 5 maggio con un approfondimento sul tema "Fumetto o graphic novel? Storia ed evoluzione della letteratura disegnata".

Sabato 11 maggio si continua con un doppio appuntamento alla biblioteca di Mazzano: secondo laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi alle 15.00, mentre per i più grandi alle 18.00 intervento dell'artista modenese Fabio Bonetti, che parlerà di arte, fumetto e nuovi media con i conduttori della trasmissione radiofonica Bande Distorte, Mauro Giovanardi e Roberto Zufo. Bonetti presenterà anche la sua prima graphic novel, una storia che tratta con delicatezza e ironia il tema del rapporto tra generazioni diverse.

Chiude la manifestazione un nome di spicco del mondo dell'illustrazione: Alessandro Gottardo, in arte Shout, sarà ospite venerdì 17 maggio alla Biblioteca del Parco Gallo, dove parlerà della sua esperienza come illustratore in Italia e all'estero. Shout ha lavorato con The New Yorker, TIME, Newsweek, National Geographic, Wired, The Economist, Penguin Books. In Italia collabora con la casa editrice minimum fax e la rivista Internazionale. L'incontro sarà un viaggio attraverso l'estetica minimale dell'autore che, con immagini essenziali e un uso attento del colore, riesce a evocare suggestioni uniche.

Il festival è organizzato da MalEdizioni - officina editoriale in collaborazione con: Biblioteca Comunale di Bradico, Biblioteca Comunale di Flero, Biblioteca Comunale di Mairano, Biblioteca Comunale di Mazzano, Biblioteca Parco Gallo di Brescia, Associazione Vuoto a Rendere, ANPI sezione Mairano. L'incontro presso la Biblioteca Parco Gallo rientra nel progetto BiblioTekCare con il contributo di Fondazione Cariplo.

Maggiori informazioni sugli ospiti e gli incontri si possono trovare sul blog del festival: https://festivaltralenuvole.wordpress.com/

Questo il programma completo:

Domenica 14 aprile - MAIRANO
Laboratorio di fumetto
con i fumettisti bresciani Stefano Alghisi e Francesca Navoni dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
È necessaria la prenotazione al numero 0309975612 o presso la biblioteca.
Auditorium Rossignol presso Biblioteca di Mairano
Via Mazzini, 3/H (località Pievedizio)
ore 15.00 (primo turno) e ore 17.00 (secondo turno)

Giovedì 18 aprile - BRESCIA
Mostra delle illustrazioni tratte dal libro "Un sassolino con un cuore di pomodoro". Sarranno presenti gli autori Graziano Fostini e Stefania Zorzi.
Ristorante vegetariano Arcobaleno
Via Luzzago, 6/B
In mostra dal 18 aprile al 15 maggio
Inaugurazione ore 19.00

Venerdì 19 aprile - MAIRANO
Cineforum: proiezione del film Kick-ass, tratto dall'omonimo fumetto di Mark Millar e John Romita jr.
Associazione Vuoto a rendere
presso Centro socio-ricreativo, via IV Novembre
ore 21.00

Domenica 21 aprile - MAIRANO
Aperitivo con l'autore Pietro Scarnera, autore di Diario di un addio, graphic novel sul delicato tema del fine vita, e di Una stella tranquilla - una biografia di Primo Levi, che parla della vita di Primo Levi dopo il ritorno dal lager. In collaborazione con ANPI sezione Mairano.
Auditorium Rossignol presso Biblioteca di Mairano
Via Mazzini, 3/H (località Pievedizio)
ore 17.00

Venerdì 24 aprile - BRANDICO
Incontro con Stefano Vietti, sceneggiatore di fumetti per Bonelli, Star Comics e Disney Italia, che presenterà la serie di fumetti fantasy Dragonero e parlerà della sua esperienza come autore.
Biblioteca di Brandico
Via IV Novembre, 8
ore 21.00

Domenica 5 maggio - FLERO
"Fumetto o graphic novel? Storia ed evoluzione della letteratura disegnata", incontro con il fumettista Alberto Corradi, autore per XL di Repubblica, Linus, Smemoranda.
Biblioteca di Flero
Via Mazzini, 11
ore 18.00

Sabato 11 maggio - MAZZANO
"Crea il tuo fumetto!", laboratorio di fumetto con il fumettista Stefano Alghisi dedicato a bambini e ragazzi. È necessaria la prenotazione al numero 030 2121970.
Biblioteca comunale Franca Meo
Viale della Resistenza, 20
ore 15.00

Sabato 11 maggio - MAZZANO
Incontro con l'autore Fabio Bonetti, che parlerà della sua esperienza come artista visivo e autore di fumetti con i conduttori della trasmissione radiofonica Bande Distorte.
Biblioteca comunale Franca Meo
Viale della Resistenza, 20
ore 18.00

Venerdì 17 maggio - BRESCIA
Incontro di chiusura del festival con Alessandro Gottardo (Shout), illustratore che parlerà della sua esperienza sia in ambito nazionale che internazionale, con prestigiose riviste e case editrici americane e inglesi.
Biblioteca Parco Gallo
Via Privata De Vitalis, 46
ore 18.00

Contatti e informazioni:

Blog del festival
https://festivaltralenuvole.wordpress.com/

MalEdizioni - officina editoriale
www.maledizioni.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tra le nuvole 2013", a Brescia un mese di fumetto

BresciaToday è in caricamento