Giovedì, 24 Giugno 2021
Cultura

Premiati i vincitori del concorso "Rolfi, una visita da raccontare"

"ROLFI, una visita da raccontare", questo il titolo del concorso di scrittura giornalistica, corollario del PMI Day promosso da Confindustria, che ha visto premiati cinque ragazzi frequentanti scuole superiori della provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 18:00 si è svolta, presso la sede di ROLFI srl a Rodengo Saiano, la premiazione del concorso di scrittura giornalistica "Rolfi, una visita da raccontare".

L'iniziativa si è sviluppata come completamento della giornata nazionale PMI Day denominata "Industriamoci" durante la quale il 15 novembre scorso numerose scuole hanno visitato piccole e medie imprese di tutta Italia, fra cui appunto l'azienda di arredamenti e serramenti ROLFI srl.

Dopo la visita in azienda i titolari hanno voluto continuare il rapporto col mondo della scuola coinvolgendo i ragazzi e invitandoli a raccogliere in un breve articolo le impressioni e le emozioni suscitate dalla visita, questo per potenziare il rapporto fra cultura e impresa, per far capire ai giovani quanto sia importante saper cogliere spunti, stimoli positivi e saperli elaborare e tradurre in visioni di futuro.

Hanno risposto positivamente all'appello quattro classi di istituti secondari di secondo grado, e precisamente una quinta dell'Istituto Tartaglia di Brescia, una quarta e una quinta dell'Istituto Bonsignori di Remedello, e una terza dell'Istituto Battisti di Salò.


Nel corso della cerimonia sono stati premiati i migliori elaborati di ogni classe consegnando ai vincitori una pergamena con attestato di merito e un "classico moderno" della letteratura per giovani, scelto pensando non a romanzi di rapido consumo ma a piccoli tesori che possano trovare un posto non solo nella biblioteca domestica ma soprattutto nel cuore e nella mente del lettore: piccole guide per la vita.

Sono state inoltre premiate le quattro classi consegnando loro materiale scolastico e un piccolo contenitore in legno pensato e realizzato per l'occasione dalla falegnameria dell'azienda.
La cerimonia si è conclusa con un rinfresco offerto ai numerosi ragazzi, ai loro insegnanti e ai genitori presenti che non si sono lasciati intimorire dalla pioggia incessante e hanno voluto accompagnare i cinque giovani "giornalisti".

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i vincitori del concorso "Rolfi, una visita da raccontare"

BresciaToday è in caricamento