Biblioteche: tutto pronto per la nuova edizione di “Un libro, per piacere!”

Al via la XIII edizione della rassegna di letture spettacolari e incontri con l'autore del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano di Chiari.

Giovedì 9 giugno parte a Rovato la tredicesima edizione di Un libro, per piacere!, rassegna di letture spettacolari e incontri con l’autore organizzata dal Sistema Sud Ovest Bresciano. Il titolo di questa nuova edizione è VITA, VITE. Storie che lasciano il segno. Con i bibliotecari di tutti i comuni aderenti si è cercato ancora di trasmettere un'idea di lettura come momento di piacere e di emozione, oltreché di crescita personale, e quindi focalizzata sulle storie (da leggere, da ascoltare, da raccontare). In questa edizione, però, le storie che verranno proposte sono il racconto di esistenze vere: donne e uomini che hanno lasciato un segno nell'arte, nella cultura, nella spiritualità, nella scienza.  Ma anche vite  di persone sconosciute, che non hanno lasciato un segno nella Storia ma che lo lasceranno in chi ascolta.
E' il fascino delle biografie che permettono di scoprire, riscoprire e ricordare vite straordinarie.

Quest'anno Un libro, per piacere! si distende per tutta la bella stagione: per poter godere appieno della piacevolezza delle serate estive di giugno e luglio diversi appuntamenti saranno all'aperto o in luoghi pieni di fascino e storia, come l’Annunciata di Rovato e il Quadriportico della Sabeo di Chiari. Dopo una pausa ad agosto si riprende a settembre: ancora in luoghi suggestivi (Palazzo Fenaroli a Rudiano, Villa Morando a Lograto), con letture sceniche,  musica e autori d'eccezione.

La rassegna si aprirà con un evento importante e denso di significato: in occasione del centenario della nascita di David Maria Turoldo, Un libro per piacere! con il patrocinio dei Frati Servi di Maria del Convento dell'Annunciata di Rovato, propone Amate, solo amate di Ossigeno Teatro, per riascoltare le parole e ripercorrere la vita di una delle figure spirituali più importanti del Novecento. La serata si svolgerà nella cornice d'eccezione del Convento dell'Annunciata sul Monte Orfano.

Tra le serate di grande interesse da segnalare l'evento in collaborazione con Fondazione Cogeme che porterà a Chiari Gianni Silvestrini, ricercatore e direttore scientifico del Kyoto Club, autore di 2°c . Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia,    libro  che  affronta  i  temi fondamentali  del  cambiamento  climatico,   della
perdita di biodiversità, dell'accesso problematico alle materie prime, della crescita della popolazione. La giornalista e scrittrice Ritanna Armeni presenterà a Roncadelle, il 24 settembre, il suo ultimo libro Di questo amore non si deve sapere, in cui racconta la segreta storia d'amore tra Lenin e la straordinaria Inessa Armand. Lo scrittore e poeta Michele Mari, una delle voci più ricche e originali della letteratura italiana degli ultimi trent'anni, parlerà delle sue più recenti produzioni. A Castel Mella il 30 settembre. Marcello Fois, autore amato e poliedrico: romanziere, saggista, autore di teatro, radio e fiction televisiva. Vincitore del Premio Mondello 2016 con Luce perfetta, ha appena pubblicato Manuale di lettura creativa, un libro a metà tra un saggio e una dichiarazione d'amore per i libri, imprescindibile per chiunque ami la lettura ma anche un convincente traino per non-lettori. Sarà a Chiari il 6 ottobre. Beatrice Masini, autrice nota soprattutto per i suoi amatissimi libri per ragazzi e per le sue traduzioni dei libri di Harry Potter, e che ha recentemente, con I nomi che diamo alle cose e Tentativi di botanica degli affetti, conquistato anche il pubblico adulto. Sarà il 7 ottobre al Teatro Rizzini di Cazzago San Martino. La rassegna si chiuderà il 20 ottobre a Travagliato con Silvia Vegetti Finzi, psicologa e saggista, nota al pubblico per le sue numerose pubblicazioni che, affrontando i temi legati alla donna e alla genitorialità, hanno accompagnato generazioni di madri e padri. Nel suo ultimo libro, Una bambina senza stella, racconta la sua storia personale, le vicende della sua infanzia (nella bassa bresciana, a Manerbio) nei terribili anni della guerra. Ma racconta anche delle risorse, quasi magiche, che i bambini hanno e che permettono loro di superare le difficoltà.
 
Non mancherà la collaborazione con Tra le Nuvole, festival del Fumetto che questa volta porta nella nostra rassegna Vincenzo Filosa, fumettista e traduttore dal giapponese, autore di Viaggio a Tokyo. Sarà a Castrezzato il 14 giugno.

Diventa ancora più stretto in questa edizione il legame tra Un libro, per piacere! e la Rassegna della Microeditoria che porterà nelle biblioteche del Sistema i vincitori dell’ultima edizione del concorso Premio Microeditoria di Qualità. Inoltre, gli incontri con l’autore sono stati pensati tutti nella prospettiva della grande festa dei libri di Villa Mazzotti scegliendo autori amici dei lettori e del coraggio delle piccole case editrici, costituendo un mini-ciclo che è stato intitolato “Verso la Microeditoria”.

Anche il legame con Fondazione Cogeme si approfondisce, collocandosi sulla scia del progetto comune avviato di recente: Biblioteca chiama Terra un complesso di iniziative a partire dalla Giornata della Terra (22 aprile) che sta mobilitando le biblioteche del Sud Ovest e del sistema limitrofo, l’Ovest Bresciano, intorno ai temi della sostenibilità, del riciclo e dell’economia circolare. Le quattro serate contrassegnate dal logo relativo sono un buon esempio di questa azione di sensibilizzazione.

Intorno al tema VITA, VITE Un libro, per piacere! ha creato come sempre un calendario ricco di eventi suggestivi da non mancare. Tra i tanti citiamo quello del 24 giugno a Castelcovati, nel bel cortile di Palazzo Avogadri, dove Luciano Bertoli racconterà la vita del grandissimo scalatore Walter Bonatti, accompagnato dal Coro ANA di Cremona. Oppure la serata del 16 giugno a Rodengo Saiano (San Salvatore) tutta dedicata a Maria Callas, con il racconto di Fabio Larovere, il pianista Giovanni Colombo e il soprano Alessia Pintossi. O quella del 2 luglio a Gussago (San Lorenzo), dove Beatrice Faedi e la cantante-chitarrista Angela Kinzkly ripercorreranno vita e opere di quella straordinaria attrice che è stata Franca Rame.

Dopo le felici collaborazioni, nate la scorsa edizione, con alcune realtà d'eccellenza presenti nei comuni del Sistema Bibliotecario, si ripropongono alcune serate che alla lettura faranno seguire un momento conviviale: piccoli assaggi e degustazioni offerti da alcune eccellenze gastronomiche del territorio. Sarà questo il caso, ad esempio, delle serate di Berlingo, Castegnato e Chiari.

Un libro, per piacere! da molti anni è il prodotto originale della collaborazione creativa dei bibliotecari del Sistema con alcune delle attrici e degli attori più interessanti e rappresentativi del vitale panorama bresciano. Voci a cui spesso si aggiungono le note di talentuosi musicisti. Lo scopo è sempre quello di sprigionare tutte le possibili energie per valorizzare le esperienze che portano ai libri.

Le biblioteche sono già oggi un formidabile moltiplicatore di energie e relazioni fra tutte le realtà culturali ma anche economiche del territorio – osserva la Presidente del Sistema bibliotecario, il Sindaco di Castelcovati Camilla Gritti – mettono così a frutto una la esperienza di cooperazione che sono state fra le prime istituzioni locali a perseguire con metodo e continuità”. Coglie l’occasione per ringraziare una volta di più i soggetti sostenitori della manifestazione: il Bistrot della Filanda di Chiari, la cooperativa sociale Il Nucleo, le aziende Estral, Normalien, Eredi Gnutti Metalli ed Eural Gnutti. In particolare, la collaborazione con Cogeme, specialmente attraverso la sua Fondazione, è ormai una alleanza di lungo respiro che potrà positivamente evolversi in futuro. “Il Comune di Chiari considera la rassegna sistemica uno dei suoi fiori all’occhiello – sottolinea l’Assessore Emanuele Arrighetti – vedendovi una piena realizzazione del principio di collaborazione ad ampio raggio fra realtà culturali e associative che ispira l’azione dell’amministrazione”.


L’INGRESSO A TUTTE LE SERATE È LIBERO. Inizio ore 21:00

Giovedì 9 giugno - ROVATO. Convento dell’Annunciata, Via Monte Orfano 9
AMATE... SOLO AMATE. Dedicato a Padre David Maria Turoldo
OssigenO Teatro, Lettura di Chiara Bazzoli, piano Francesca Baladini

Martedì 14 giugno - CASTREZZATO. Biblioteca Comunale “E.Dickinson”, Via Marconi
Incontro con il fumettista VINCENZO FILOSA.
Dialoga con Luigi Filippelli di MalEdizioni

Giovedì 16 giugno - RODENGO SAIANO. Auditorium San Salvatore, Via Castello 8
CASTA DIVA. Omaggio a Maria Callas
Alessia Pintossi, soprano; Giovanni Colombo, piano; Fabio Larovere, giornalista.

Giovedì 23 giugno - BERLINGO. Azienda Agricola “Al Berlinghetto”
VIVERE IN ALTO. Storie di monagna
Lettura di Barbara Pizzetti, Andrea Bettini alla fisarmonica

Venerdì 24 giugno - CASTELCOVATI. Cortile di Palazzo Avogadri, Via Chiari, 8
WALTER BONATTI. Una vita libera
Lettura di Luciano Bertoli, con il Coro ANA di Cremona diretto da Carlo Fracassi

Martedì 28 giugno - OSPITALETTO. Cortile della Biblioteca Comunale “Paolo VI”, Via Rizzi 5
BUON COMPLEANNO ITALIA! 
Lettura di Chiara Bazzoli, alla chitarra elettrica Giorgio Pedrazzi

Giovedì 30 giugno - CASTEGNATO. Porticato dell’ Azienda Agricola F.lli Esposto, Via Molino 58
ITALIANI D’OLTREMARE
Lettura di Elena Bettinetti, alla chitarra e canto Angel Luis Galzerano

Venerdì 1 luglio - CHIARI. Quadriportico della Biblioteca Civica, Via Ospedale Vecchio 8 
Incontro con ROMEO VERNAZZA, Vincitore del Premio Microeditoria di Qualità, Sezione Narrativa
Dialoga con Paolo Festa, letture dal romanzo a cura di Simona Rosa

Sabato 2 luglio - GUSSAGO. Chiesa di San Lorenzo, Piazza San Lorenzo
PER ESSERE FRANCA. Dedicato a Franca Rame e a tutte le donne
Lettura di Beatrice Faedi, alla chitarra e voce Angela Kinzkly

Martedì 5 luglio - CHIARI. Quadriportico della Biblioteca Civica, Via Ospedale Vecchio 8
Incontro con GIANNI SILVESTRINI
Dialoga con Michele Scalvenzi di Fondazione COGEME - ONLUS

Giovedì 1 settembre - RUDIANO. Giardini di Palazzo Fenaroli, Municipio
VITE DI UOMINI STRAORDINARI
Lettura di Sergio Mascherpa

Venerdì 2 settembre - LOGRATO. Giardini di Villa Morando, Via Calini 9
ESSEREVIVE
Lettura di Gabriella Tanfoglio, con La Piccola Orchestra femminile

Martedì 6 settembre - TRENZANO. Biblioteca Comunale “Oriana Fallaci”, Piazza del Volontario 7
DIETRO LO SPARTITO. Vite segrete dei musicisti
Lettura di Barbara Mino, alla chitarra classica Piera Dadomo

Giovedì 8 settembre - CELLATICA. Auditorium del Palazzo della Cultura, Viale Risorgimento 1
FRAMMENTI. Attimi di vita nelle trincee della Grande Guerra
Lettura di Evian Celestina Cigala

Martedì 13 settembre - TORBOLE CASAGLIA. Biblioteca Comunale, Via A. De Gasperi 12
VITA BREVE DI UN RISPETTABILE BUGIARDO. Dedicato a Guido Gozzano
Lettura di Flora Zanetti, alla chitarra e canto Piergiorgio Cinelli

Venerdì 16 settembre - PASSIRANO. Teatro Civico, Via Garibaldi 5
VITE IN BLUES
Lettura di Barbara Pizzetti, alla chitarra e canto Andrea Cek Franceschetti

Martedì 20 settembre - URAGO D’OGLIO. Sala Civica - Centro Culturale, Via Roma 36
TEMPORALI E PRIMULE. Pier Paolo Pasolini
Lettura di Flora Zanetti, alla chitarra e canto Piergiorgio Cinelli, Alessandra Forte al canto

Giovedì 22 settembre - CASTEL MELLA. Auditorium “G.Gaber”, via Onzato 
Incontro con DIEGO TRAPASSI. In tre mesi mi hai ucciso
Dialoga con Amos Cartabia di Acar Edizioni, letture di Lucia Giroletti

Sabato 24 settembre - RONCADELLE. Sala Civica, Via Roma 50
Incontro con RITANNA ARMENI. 
Dialoga con Paolo Festa, Presidente dell’Associazione L’Impronta

Martedì 27 settembre - COCCAGLIO Auditorium San Giovanni Battista in Castello
QUESTO NON È AMORE. Storie vere di violenza sulle donne 
Lettura di Elena Bettinetti, al piano Andrea Bettini, Alessandro Viespoli suono e luci

Giovedì 29 settembre - COMEZZANO CIZZAGO. Sala di Cascina Elisa, Via Don Callisto Scotti, 5 - Cizzago
PIUME, ZAMPE E DINTORNI. Storie di etologi
Lettura di Leda Vignocchi, alla chitarra Serena Anselmini

Venerdì 30 settembre - CASTEL MELLA. Auditorium “G.Gaber”, Via Onzato 54
Incontro con MICHELE MARI
Dialoga con Cristiana Negroni, bibliotecaria

Lunedì 3 ottobre - ROVATO. Biblioteca Scolastica “Laura Gobbini”
SHAKESPEARE E IL SUO MONDO. La modernità dell’autore 
Relatrice Nicoletta Tonoli, lettura di Evian Celestina Cigala

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovedì 6 ottobre - CHIARI. Quadriportico della Biblioteca Civica, Via Ospedale Vecchio 8
Incontro con MARCELLO FOIS. 
Dialoga con Claudio Baroni del Giornale di Brescia, letture a cura dell’Associazione Le Librellule

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: tampone obbligatorio per chi rientra dall'estero

  • Si butta dalla finestra di casa, suicidio shock scuote il quartiere

  • Follia al bar: padre e figlio scatenano una rissa, devastano il locale e aggrediscono la barista

  • Coronavirus, allarme contagi di ritorno: 7 ragazze positive dopo una vacanza

  • Stroncato da una malattia a soli 54 anni, morto noto bassista bresciano

  • Si tuffa e non riemerge, salvato dalla fidanzata: la sua vita è appesa a un filo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento