Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cultura

PontediLegnoPoesia 2013: da quest'anno una Vetrina per i Poeti

Premio Speciale a "Cuore di Preda" sul tema della violenza sulle donne

Ponte di Legno

Con l'inaugurazione della Vetrina della Poesia si è formalmente aperta la fase finale della quarta edizione di PontedilegnoPoesia, che avrà il suo momento-clou il 23 e 24 agosto - quando i sei poeti finalisti presenteranno le loro opere al pubblico - e si chiuderà domenica 25, con la premiazione.

La Vetrina della Poesia, novità di quest'anno, allestita nello spazio dell'ex Azienda di Soggiorno, all'inizio dell'isola pedonale di Ponte di Legno, vuole attirare l'attenzione sui sei poeti finalisti (Tiziano Broggiato, Emilio Coco, Maurizio Cucchi, Francesco Filia, Luigia Sorrentino e Alfredo Tradigo) ma anche sugli altri 68 che hanno presentato in concorso le loro opere: tutte, infatti, sono state messe in vetrina, dove si trovano anche i premi speciali che saranno attribuiti quest'anno.

Uno dei premi speciali - nel ricordo di Papa Paolo VI e di Aldo Moro, grandi amici di Ponte di Legno - sarà attribuito dal pubblico, chiamato ad esprimersi sui finalisti, indipendentemente dalle decisioni della Giuria tecnica, composta da Maria Luisa Ardizzone (presidente), Curzia Ferrari, Vincenzo Guarracino, Giuseppe Langella e Giancarlo Pontiggia.

L'altro, invece, è quello assegnato da MirellaCultura, l'associazione senza scopo di lucro che organizza PontedilegnoPoesia con l'appoggio del Comune di Ponte di Legno, della Comunità Montana di Valle Camonica, della Banca Santa Giulia e il patrocinio del Consiglio Regionale Lombardo, dell'assessorato  alle Culture della Regione Lombardia e del Rotary Club Lovere-Iseo-Breno.

Quest'anno il Premio - dedicato come sempre alla poesia con risvolti nel sociale - andrà alla raccolta "Cuore di preda" (Edizioni CFR), che tratta un tema di stretta e drammatica attualita' come la violenza sulle donne: lo ritirera' la curatrice della raccolta, Loredana Magazzeni.

La fase finale di PontedilgnoPoesia 2013 si aprirà, venerdi' 23, all'Auditorium comunale con la prima terna di poeti (Broggiato, Coco e Cucchi), che presenteranno personalmente la loro opera, leggeranno alcune poesie e dialogheranno con il pubblico. La sera successiva toccherà a Filia, Sorrentino e
Tradigo.

"Con le novità della Vetrina e del dialogo dei finalisti con il pubblico - commenta Andrea Bulferetti, presidente di Pontedilegno-MirellaCultura - cerchiamo di avvicinare sempre più i poeti e, in genere, la poesia alla gente comune. Lo stesso obiettivo che tentiamo di raggiungere con l'installazione dei totem poetici in vari punti della nostra località".


Le tre precedenti edizioni di PontedilegnoPoesia sono state vinte da Franco Loi (2010), Milo de Angelis (2011) e Franca Grisoni (2012).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PontediLegnoPoesia 2013: da quest'anno una Vetrina per i Poeti

BresciaToday è in caricamento