Sabato, 25 Settembre 2021
Cultura

Paolo Bodon: uno chef in viaggio tra gusti e sapori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Alla scoperta dei territori bresciani tra prodotti tipici e natura con un compagno d'eccezione: lo chef dell'Osteria Capoborgo di Gavardo

"Ho voglia di fare un viaggio"! Quante volte abbiamo detto questa frase o l'abbiamo sentita da amici e parenti? Anche Paolo Bodon ha espresso questa volontà ma lui, con taccuino alla mano, è partito sul serio. Un percorso coinvolgente e interessante nelle terre della provincia bresciana, alla scoperta di tesori gastronomici pieni di sapori, adatti da mettere in tavola e da elaborare nelle molte ricette che escono dalla sua mente creativa e dalle sue mani di chef di grande esperienza. Sua compagna in questo pellegrinaggio di gusto Tiziana Arici, fotografa professionista che ha immortalato per lui luoghi e prodotti.

Nessun titolo sarebbe stato più adatto di Paolo Bodon. Uno chef in viaggio tra gusti e territori visto che, sfogliando le pagine e i capitoli, lo troviamo impegnato in prima persona tra i pescatori del Garda o dei fiumi di montagna, tra i cercatori di tartufi o i vignaioli, tra i produttori di formaggi o i custodi delle limonaie, tra coloro che raccolgono le fresche erbette a primavera o tra chi lavora con le api per avere miele, tra chi osserva con attenzione le olive e chi apprezza la bontà dei capperi che crescono nelle crepe dei muri. Un lungo percorso che abbraccia simbolicamente le quattro stagioni dell'anno per poi concludersi con il ritorno a Gavardo, il paese dove si trova il suo ristorante.

Il libro è comodamente suddiviso in 12 capitoli, ognuno dei quali racconta un prodotto e il suo territorio. Itinerari tutti da scoprire, con aziende e persone che hanno offerto a Paolo Bodon le loro "ospitalità" e i loro segreti gastronomici, sapientemente reinterpretati dallo chef in una lunga carrellata di piatti. Per ogni ricetta poi consigli su come lavorare gli ingredienti, aneddoti e brevi storie raccontate in prima persona da Paolo e, soprattutto, tanta passione per la materia prima che arriva da un territorio.

Titolo: Paolo Bodon. Uno chef in viaggio tra gusti e territori
Autore: Paolo Bodon
Fotografie: Tiziana Arici
Anno di pubblicazione: ottobre 2014
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 18,00 euro

Il libro è in vendita da fine ottobre in tutte le librerie e sui principali siti di vendita online.

Per informazioni e materiale per la stampa scrivere a:

info@trentaeditore.it o redazione@trentaeditore.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Bodon: uno chef in viaggio tra gusti e sapori

BresciaToday è in caricamento