"Ogni cuore di ogni storia", laboratorio di scrittura scenica @ Spazio H.Vox
Creare una storia originale è possibile, dobbiamo prima però essere consapevoli degli strumenti in nostro possesso ed essere capaci di utilizzarli nella maniera più funzionale alla nostra narrazione.
Esploreremo la scrittura partendo dalle fondamenta, dagli elementi imprescindibili che permettono a una storia di essere appetibile per il teatro, per il cinema. Ci occuperemo di scrittura attivamente, andando a coinvolgere l'interpretazione e la regia, superando la dimensione della carta, ma contaminandoci con elementi attoriali e registici utili per interpretare e costruire un testo.
Agiremo, indagheremo, facendo sì che ciò che abbiamo scritto prenda subito vita. Personaggi, conflitto, contesto, ma anche di plot, sub plot e fatal flaw, alcuni dei punti cardine in una storia che possono amalgamarsi assieme, senza dover essere separati dalla rigida dicotomia cinema-teatro.
Analizzeremo in maniera specifica tematiche quali costruzione del personaggio, del conflitto, dell'ambiente nel quale agisce, sino ad arrivare alla creazione di dialoghi, monologhi funzionali alla nostra storia.
Parleremo del concetto di azione e di come possa emergere da un foglio di carta per diventare parola, carne, desiderio, motore prima di tutto per noi e poi per i personaggi della nostra narrazione.
FASE 1
Indagine
Partiremo dalle fondamenta, dagli elementi imprescindibili per la realizzazione di una storia. Discuteremo attorno agli elementi che costituiscono una storia. Sezioneremo, prenderemo come esempio altri testi individuando ciò che è nascosto per far emergere ciò che viene appositamente nascosto dagli autori.
Dall'analisi di questi elementi inizieremo a gettare le basi per la creazione del nostro percorso e delle nostre storie.
FASE 2
Creatività
A scelta i partecipanti possono decidere se portare testi propri sui quali stanno già lavorando o, in alternativa, di concentrarsi sulle suggestioni che andranno a formarsi durante il laboratorio. Dal macro inizieremo a spostarci sul micro. Quindi personaggio, antagonista, ostacoli, desideri. Come un grande tassello dove tutti i pezzi devono incastrarsi tra di loro per riprodurre un'immagine capace di essere funzionale ai nostri obiettivi.
FASE 3
Azione
Dalla struttura ai personaggi per arrivare ai dialoghi, ai monologhi. Li proveremo, li indosseremo sul nostro corpo e ascoltare cercando di capire, grazie anche a nozioni attoriali e registiche, come sviluppare il lavoro.
Attraverso l'azione e la sperimentazione avremo un'ulteriore dimensione del lavoro contaminata con gli stimoli, le proposte di ogni frequentante. Concluderemo con un momento di confronto finale su quanto prodotto e agito.
Date: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014
Orari: venerdì dalle 20.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Posti disponibili: 12
Costo: 80,00 Euro
Termine iscrizioni: martedì 18 febbraio 2014
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Spazio H.Vox - Accademia di Formazione Teatrale
Via Pace 15 - Brescia
Tel.030 8375348 - 339 4374152
www.accademiavoce.com
Mail: info@accademiavoce.com
Lorenzo Garozzo nasce a Cremona il 14/03/82.
Nel 2001 esordisce con il romanzo Pelle Bluarancio, edito da Furetto Edizioni.Nel 2009 vince il concorso di drammaturgia europea Tragos alla memoria di Ernesto Calindri col testo Un processo naturale (al di là del bene e del male).
Nel 2010 è assistente alla regia di Fabrizio Arcuri nella tournée Spara/Trova il tesoro/Ripeti per l'Accademia degli Artefatti. Nello stesso anno consegue la laurea specialistica in "Arti, Spettacolo e Produzione multimediale, indirizzo arti performative" con la tesi Mark Ravenhill attraverso l'Accademia degli Artefatti: lo strano caso di Spara/Trova il tesoro/Ripeti.
Nel 2011 è finalista del Bando Urgenze promosso da Teatro Inverso e condotto da Stefano Massini.
Dal 2012 è docente sia nel laboratorio teatrale "UpTeatro - Laboratorio sull'attore" rivolto a ragazzi tra i quindici e i venti anni, sia in "Up Scrittura, laboratorio per lo studio, la creazione e la realizzazione di testi teatrali", progetti promossi dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Cremona.
Sempre nello stesso anno è selezionato all'interno della rassegna, realizzata e promossa dal CTB - Teatro Stabile di Brescia, Tesi alla ribalta, ciclo di incontri/conferenza incentrato sulla presentazione di tesi di giovani laureati.
Nel 2013 è poi vincitore della XXIII edizione del Premio Hystrio, Scritture di scena_35, e finalista alla 52° edizione del Premio Riccione col testo J.T.B.
Ad agosto 2013 viene selezionato all'interno del progetto Biennale College - Teatro 2013, promosso dalla biennale di Venezia, per il workshop a cura di Fausto Paravidino, Azione e punto di vista.