Giovedì, 24 Giugno 2021
Cultura

Papa Giovanni XXIII santo: mostra fotografica in Valle Imagna

Omaggio artistico a Sant'Omobono Terme per il Papa buono

A pochi giorni dall'annuncio della canonizzazione e nel cinquantesimo anno della sua morte, la Valle Imagna celebra il bergamasco Papa Giovanni XXIII con una mostra artistica e fotografica organizzata dall'Isot, l'associazione degli Imprenditori di Sant'Omobono Terme (Isot), in collaborazione con il Centro Studi Valle Imagna.

Ospitata in un vecchio negozio della cittadina termale, la rassegna proporrà due suggestivi percorsi fatti di immagini d'epoca e disegni. Nel primo percorso, il Papa buono è seguito dallo sguardo poetico di Dante Frosio, fotografo e personaggio storico della valle. Un reportage in bianco e nero che riporta alla memoria il viaggio compiuto da Angelo Roncalli tra le genti della Valle Imagna, avvenuto nell'estate del 1958, pochi mesi prima della sua elezione al Soglio pontificio.


Nel secondo percorso i momenti salienti del suo Pontificato sono ritratti dai disegni dell'artista bergamasco Angelo Capelli. Si tratta di trenta opere che raccontano il carattere e la grande umanità di Giovanni XXIII. La mostra sarà inaugurata sabato 13 luglio, alle 17, e resterà aperta tutti i giorni fino all'8 settembre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Giovanni XXIII santo: mostra fotografica in Valle Imagna

BresciaToday è in caricamento