rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Corso Giuseppe Zanardelli

Lezioni di filosofia: le quattro virtù cardinali al Teatro Grande

La Fondazione del Teatro Grande avvia per la prima volta una collaborazione con la Casa Editrice Laterza, ospitando un ciclo di quattro appuntamenti dedicati alla filosofia con focus su Le 4 virtù cardinali.

La Fondazione del Teatro Grande avvia per la prima volta una collaborazione con la Casa Editrice Laterza, ospitando un ciclo di quattro appuntamenti dedicati alla filosofia con focus su Le 4 virtù cardinali. Gli incontri, fissati il sabato mattina alle ore 11.00 nelle date 28 gennaio, 4, 11 e 18 febbraio, saranno ospitati nella Sala Grande.

Protagonisti saranno quattro grandi interpreti della filosofia italiana: Salvatore Veca, Giulio Giorello, Michela Marzano e Remo Bodei, con il supporto di strumenti multimediali, s’interrogheranno di volta in volta, sui temi legati a Giustizia, Temperanza, Fortezza, Prudenza, con l’intento di raccogliere l’eco antico e glorioso delle virtù cardinali per trasporlo nel nostro quotidiano. A fianco dei relatori l’attrice Elena Vanni accompagnerà il pubblico in questo viaggio di conoscenza del presente e del passato. Non si tratta di lezioni frontali rivolte ad un pubblico di settore, ma di un dialogo aperto con lo spettatore, che di volta in volta sarà spinto alla riflessione e al confronto. Un modo stimolante e facilmente fruibile per avvicinarsi a tematiche complesse.

Oggi come ieri il mondo in cui viviamo ci appare spesso indecifrabile: non capiamo cosa conti di più per la nostra vita; facciamo fatica a marcare il confine tra giustizia e ingiustizia; vediamo moltiplicarsi le nostre paure così come i nostri desideri. Siamo disorientati e alla ricerca di punti fermi. Perché non ripartire allora dalle virtù cardinali?

Il primo appuntamento, in programma sabato 28 gennaio, sarà dedicato alla Giustizia e alle sue molteplici definizioni e sarà affrontato da Salvatore Veca, docente di Filosofia politica alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali di Brescia e provincia di Ubi Banco di Brescia. Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10.00.

Lezioni di filosofia si inserisce nel progetto "Il Teatro Grande per le scuole": per i quattro incontri sono previste agevolazioni per studenti universitari e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (biglietti a euro 4 a persona per gruppi di minimo dieci persone. Per Informazioni didattica@teatrogrande.it).

LEZIONI DI FILOSOFIA: LE 4 VIRTÙ CARDINALI
28 gennaio Salvatore Veca – GIUSTIZIA
4 febbraio Giulio Giorello – TEMPERANZA
11 febbraio Michela Marzano – FORTEZZA
18 febbraio Remo Bodei – PRUDENZA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni di filosofia: le quattro virtù cardinali al Teatro Grande

BresciaToday è in caricamento