rotate-mobile
Cultura

Incontro con l’autore del Borgo dei borghi 2016.

Martedì 7 Giugno alle 11 alla scuola secondaria di primo grado "Giosuè Carducci" di Brescia, incontro con l'autore Enzo Randazzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

BRESCIA - Martedì 7 giugno alle 11 alla Scuola secondaria di primo grado "Giosuè Carducci" di Brescia, in Viale - Piave, 50, gli alunni incontreranno Enzo Randazzo, l'autore del Borgo dei Borghi 2016.

Enzo Randazzo è autore di saggi, sillogi e romanzi; la sua ultima fatica "Sicilia my love", con guida alla lettura di Gisella Mondino, ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è stato invitato a rappresentare la Cultura Siciliana al Salone del Libro di Torino ed all'Expo di Milano.

Il romanzo Sicilia, my love, che si snoda tra ambientazione realistica e mitiche irruzioni di poeti e divinità, è un inno alle bellezze naturali della Sicilia, ai suoi valori ed ai suoi ideali di laboriosità, generosità, ospitalità e solidarietà, è una testimonianza stretta del rapporto letteratura e cibo che contraddistingue tante pagine della narrativa antica, moderna e contemporanea.

Enzo Randazzo nelle sua poliedrica esperienza letteraria non manca di ricreare le atmosfere del paesaggio siciliano con i colori e i profumi di un tempo, vissuti con un'intensità emotiva tutta nuova e moderna. I cortili saraceni, le morbide colline, il Lago Arancio, le feste della tradizionale popolare, rivivono nelle opere di Enzo Randazzo non con nostalgia ma con la vivacità di chi, avendo a lungo viaggiato, si fa interprete del presente.

Prestigiosi anche i riconoscimenti della Critica, con l'assegnazione della Pergamena Pirandello 2015, della Campana di Burgio, del Premio Internazionale Sicilia 2015 e del premio del Mandorlo 2015- città di Agrigento 2015.

Coordinerà il dibattito la Prof.ssa Gabriella Campisi

Si avvicenderanno in un reading tra letteratura e musica gli alunni della I D e della II E .

A conclusione del recital si aprirà un dibattito tra l'autore e i ragazzi che coinvolgerà anche il pubblico presente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro con l’autore del Borgo dei borghi 2016.

BresciaToday è in caricamento