Cultura

In campo a tutto... G.A.S.! - Uscita in campagna delle classi 1A e 1B di Padenghe

Il 22 maggio i bambini di Padenghe hanno condiviso un'esperienza molto bella. Hanno conosciuto i produttori di frutta e verdura. Sono scesi in "campo"!

Le classi prime della Scuola Primaria di Padenghe, mercoledì 22 maggio 2013 sono uscite da scuola e hanno svolto una lezione a cielo aperto nella Campagna di CastelVenzago presso l'azienda agricola del sig. Sergio.
 

La scuola Primaria di Padenghe da anni è coinvolta in progetti per l'ambiente, per l'alimentazione, per il rispetto della natura e proprio per avvicinare i bambini a tutto ciò, una parte dei giardini della scuola sono stati trasformati in orti che durante l'anno vengono curati da loro grazie anche all'aiuto di nonni, zii e genitori.
 

A scuola, dalle prime alle quinte, le classi approfondiscono una parte del grande mondo della natura: i bambini di prima si occupano del ciclo vitale della pianta, dell'osservazione degli insetti utili e dannosi dell'orto e di una prima conoscenza sensoriale di ortaggi, di frutta e verdura; le classi seconde dell'albero dell'ulivo e delle fasi di trasformazione dell'oliva in olio, classificazione di frutta e verdura in base alla parte commestibile, della stagionalità degli ortaggi; classi terze della trasformazione dell'uva dalla vendemmia alla vinificazione, trasformazione dei cereali dalla semina al raccolto, alla macinazione alla panificazione, classificazione di frutta e verdura in base al gruppo di appartenenza; le classi quarte dell'ecosistema del bosco, della conoscenza delle principali piante del territorio del legno, della trasformazione e conservazione della frutta (marmellate e succhi...); classi quinte dello studio, coltivazione, raccolta, delle piante officinali, tintorie e spontanee, la loro applicazione in cucina e in medicina.
 

Per tutti gli alunni si approfondisce la conoscenza degli alimenti e il corretto apporto quotidiano per uno stile di vita sano e infine ci si occupa di raccolta differenziata.
 

Molti di questi progetti sono stati e sono seguiti dall'associazione Slow Food che facilita i percorsi di educazione alimentare apportando la loro esperienza sugli alimenti, il loro utilizzo e consumo.
 

Ecco perché l'uscita sul territorio fatta dai bambini è stata molto utile: hanno potuto osservare come si coltiva in campagna e il lavoro che si cela dietro al cibo che poi si ritrovano sul piatto della mensa.
 

La lezione a "cielo aperto" è stata ancora più interessante perché, grazie alla collaborazione con i volontari del G.A.S. di Padenghe, i bambini hanno potuto capire cosa significa la dicitura "prodotti a chilometro zero" visto che l'azienda che hanno visitato è una delle tante del Territorio che sviluppano il mercato della vendita diretta.

Gli alunni hanno infatti constatato che il cibo e, in particolare la frutta e verdura, non nasce già
impacchettata nei supermercati, ma che per arrivare sui nostri piatti ha bisogno di terra, acqua, luce, tempo, insetti per l'impollinazione e mani per la raccolta.
 

La lezione in campagna, o come è stata denominata dai bambini stessi, negli "orti di campagna" è riuscita grazie anche al tempo che li ha graziati di un sole magnifico, alla pazienza del sig. Sergio e alla sensibilità dei volontari del G.A.S. di Padenghe.

Gli alunni della 1A e 1B della Scuola Primaria di Padenghe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In campo a tutto... G.A.S.! - Uscita in campagna delle classi 1A e 1B di Padenghe

BresciaToday è in caricamento