Famiglie protagoniste della Giornata Internazionale dei Musei

Museo di Santa Giulia - Foto di repertorio

BRESCIA - Mercoledì 18 maggio si tiene la Giornata Internazionale dei Musei che, dal 1977, Icom promuove ogni anno con la finalità di valorizzare il ruolo del museo all'interno della società. 

Il tema dell’edizione 2016 è dedicato a Museums and Cultural Landscapes – Musei e paesaggi culturali, le “opere congiunte dell’uomo e della natura che illustrano l’evoluzione della società̀ umana e dei suoi insediamenti nel corso del tempo, per effetto di condizionamenti fisici e/o delle possibilità̀ offerte dal loro ambiente naturale, dalle forze sociali, economiche e culturali successive, esogene ed endogene”. Questo tema, come specificato da Icom, rende i musei responsabili dei propri paesaggi di riferimento, chiedendo loro di contribuire ad accrescere le proprie conoscenze e competenze e assumere un ruolo attivo nella gestione e manutenzione di tali istituzioni.

In occasione di questo importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, Fondazione Brescia Musei aderisce proponendo l’ingresso ridotto per tutti al Museo di Santa Giulia (ridotto 7,50 euro), all’imperdibile mostra Christo and Jeanne-Claude. Water Projects allestita nel Museo stesso (ridotto 8 euro) e a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana (ridotto 6 euro), aperti dalle 9.30 alle 17.30.

Nel pomeriggio, alle 16, saranno proposti due laboratori didattici per famiglie: il primo, intitolato Spazio e spazi, è ispirato al tema della giornata: guardando alla produzione creativa dell’artista cinese contemporaneo, Liu Bolin, che si mimetizza in spazi urbani o naturali, ogni partecipante cercherà la propria collocazione confondendosi fra i muri, le piante o i reperti dello straordinario Viridarium adiacente alle domus nel Museo di Santa Giulia. Il secondo, denominato Acqua!, dedicato a Christo and Jeanne-Claude. Water Projects, è uno speciale itinerario in mostra sulle forme e sulle trasformazioni dell’acqua: tramite semplici esperienze sensoriali, bambini e adulti indagheranno artisticamente il prezioso e affascinante elemento su cui Christo e Jeanne-Claude sono intervenuti, dal fiume al lago, dal mare all’oceano, per comprenderne le caratteristiche e interagire con esso attraverso strumenti, materiali e colori.

Entrambi i laboratori, rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da familiari, sono a partecipazione gratuita, previa prenotazione al Cup tel. 030 2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com.

Ricordiamo tutti gli appuntamenti della settimana dedicati alla mostra Christo and Jeanne-Claude. Water Projects: i consueti e interessanti appuntamenti settimanali con le visite guidate il giovedì alle 18.30 e alle 20.15 – è prevista l’apertura straordinaria della mostra fino alle 22 - e la domenica pomeriggio alle 15.30. 

In occasione della festa cittadina Mille Miglia The Night, la mostra sarà aperta al pubblico con orario straordinario fino alle 24 (ultimo ingresso 23).

Per informazioni e prenotazioni: Cup Museo di Santa Giulia - tel. 030 2977833-834. E-mail: santagiulia@bresciamusei.com - www.bresciamusei.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Riapre il Parco Giardino Sigurtà e festeggia i dieci anni del Labirinto

    • dal 23 aprile al 7 novembre 2021
    • Via Cavour, 1, 37067 Valeggio sul Mincio
  • Cellatica: Casa Museo della Fondazione Zani

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2021
    • Casa museo
  • Castello di Padernello: visite su prenotazione

    • dal 1 al 31 maggio 2021
    • Castello di Padernello
  • Giornate FAI di Primavera 15 e 16 maggio 2021

    • Gratis
    • dal 14 al 15 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BresciaToday è in caricamento