rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

"Le domande dei bambini" ciclo di due conferenze a Gardone Riviera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

La Scuola di Psicanalisi Freudiana e l'Associazione Genitori di Gardone Riviera, con il patrocinio del Comune di Gardone Riviera, presentano il secondo ciclo de Le domande dei bambini: due nuove conferenze su come la psicanalisi aiuta a capire le domande e i problemi dei bambini.

Gli incontri saranno condotti da Luca Salvador e Giada Vincenzi, psicanalisti della SPF, presso la Sala Consiliare del Comune di Gardone Riviera in Piazza Scarpetta 1, nei giorni sabato 11 e 25 novembre 2017 alle ore 17.30.

Sabato 11 Novembre 2017 ore 17.30 - Luca Salvador: Il padre rimosso. Negli ultimi decenni il ruolo e la figura paterna sono stati messi radicalmente in discussione sotto l’influsso di una mistificazione che ha portato ad accrescere le contraddizioni piuttosto che a risolverle. Attraverso la riflessione freudiana è possibile non solo comprendere i motivi di questa rimozione culturale, ma anche tentarne una via d’uscita.

Sabato 25 Novembre 2017 ore 17.30 - Giada Vincenzi: Il bravo bambino. Dietro l’aggettivo “bravo” si nascondono i desideri dei genitori e le pretese delle istituzioni. Si tratta di una normalità artificiosa che spesso diventa il rimedio per trasformare ogni comportamento sgradito in una patologia psichiatrica o neurologica da curare.

Tornare allo sguardo lucido che Freud rivolgeva all’infanzia significa rifiutare queste deformazioni e guardare il bambino non per quello che vorremmo che fosse, ma per quello che veramente è. Ingresso libero .Per informazioni: info@scuoladipsicanalisifreudiana.it www.scuoladipsicanalisifreudiana.it www.facebook.com/scuoladipsicanalisifreudiana Giada Vincenzi 3472603441

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le domande dei bambini" ciclo di due conferenze a Gardone Riviera

BresciaToday è in caricamento