Universitas Ysei: nuovo anno, nuovi corsi

Martedì 19 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Franciacorta dell'IseoLago Hotel di Iseo avrà luogo la presentazione a cura di Universitas Ysei delle attività culturali della seconda parte del diciottesimo anno accademico che avrà inizio già a partire dal 12 gennaio e terminerà all'inizio di giugno.

L’associazione iseana Universitas Ysei sta per raggiungere quota 1.000 tesserati ed è divenuta punto di riferimento culturale di prestigio, per la qualità delle proposte ed i docenti qualificati che vi collaborano, con un bacino d’utenza che copre un vasto territorio, dalla Franciacorta al sponde del Sebino bresciano e bergamasco, sconfinando anche oltre, nella città di Brescia e zone limitrofe.

Il piccolo Staff che la sostiene è tutto al femminile ed è caratterizzato dalla passione e l’entusiasmo che lo contraddistinguono nel proporre, organizzare e coordinare sempre nuove ed accattivanti iniziative culturali.

La sessione, che si è appena conclusa, ha visto la partecipazione ai corsi di oltre 350 persone in 10 corsi di cui 2 gratuiti; per il percorso ”Nemo propheta in provincia” la visita guidata alla Collezione Paolo VI di Concesio; per il percorso Vinciano la visita guidata a Milano, con una seconda replica per il gran numero di adesioni (cento!), del Cenacolo Vinciano, Santa Maria delle Grazie e chiesa di San Maurizio; un bellissimo evento-spettacolo dedicato alla Diva Callas organizzato in collaborazione con l’associazione Cieli Vibranti di Brescia grazie al contributo dell’associazione Flaviano Fusini .

I corsi proposti nella seconda sessione saranno 13 di cui ben 4 gratuiti e gli altri a piccoli costi, 5 i corsi serali, per accedervi occorre soltanto essere tesserati in regola con la quota annuale di dieci euro.

L’idea di offrire corsi gratuiti è ormai una consuetudine degli ultimi anni, voluta proprio per il carattere sociale ed inclusivo che è alla base dei principi e scopi dell’associazione, dare la possibilità a tutti di poter allargare le proprie conoscenze e curiosità culturali, soprattutto, ma non solo nella terza età; mantenendo vivi gli interessi e dando obiettivi da perseguire per migliorare la qualità della vita.

Ciò è stato possibile grazie anche ai contributi ricevuti da associazioni amiche come l’associazione culturale Flaviano Fusini di Iseo; dai i soci fondatori iseani di Universitas: Soms, Anteas, Auser ed Api; dall’amministrazione comunale di Iseo che offre gratuitamente, quando occorre, i propri prestigiosi spazi per le attività, quali il castello Oldofredi e casa Panella.

Le tematiche proposte saranno le più disparate, dal laboratorio di pittura a quello di informatica ed inglese per principianti, mentre una novità introdotta sarà il corso di cucina.
La parte del leone l’avranno le discipline umanistiche: storia (il dopoguerra); linguistica (basta “la parola?); letteratura (“il vivere liquido” di Bauman) ; poesia; arte (…on the road); Etica (riscoprire Gesù di Nazareth) ; i luoghi dell’utopia nella letteratura e nell’arte; musica (il jazz “tricolore”).

La primavera , come di consueto, porterà a scoprire nuovi orizzonti dal punto di vista culturale, artistico, paesaggistico e naturalistico.
Si completerà il percorso ”Nemo propheta in provincia” con le visite guidate alla Fondazione Morcelli-Repossi a Chiari ed il Museo Lechi a Montichiari ed il percorso Vinciano con la visita a Vigevano, città ideale di Leonardo.
Nella provincia di Bergamo : il Casinò di San Pellegrino Terme e Borgo medievale di Camerata Cornello, l’itinerario tra i castelli della Bassa Bergamasca orientale e Bergamo Nascosta.
I percorsi naturalistici porteranno alla scoperta di fiori e piante dell’altopiano di Bossico, del Monte Bronzone e della Diga del Gleno.

Aprile e giugno saranno i mesi dedicati a due viaggi, già da tempo andati sold out, le mete: Palermo, città della cultura 2018 e all’estero le città baltiche.
Naturalmente ci sarà spazio anche per altre attività e proposte fuori dal calendario ufficiale.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in sede : Iseo, viale Repubblica 3
(martedì-giovedì- venerdì dalle 10.30 alle 12.00)
tel. 030980047 e-mail : uniysei@gmail.com
Sito: https://universitasysei.blogspot.it/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

  • Bedizzole: guida all'ascolto, le nove sinfonie di Beethoven

    • dal 1 ottobre 2020 al 10 giugno 2021
    • BAM BEDIZZOLE ACADEMY OF MUSIC
  • Bedizzole: aperte le iscrizioni per i corsi di musica della Bam

    • dal 22 settembre 2020 al 30 giugno 2021
    • Bam Bedizzole Academy of Music

I più visti

  • Cellatica: Casa Museo della Fondazione Zani

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2021
    • Casa museo
  • Brescia: Juan Navarro Baldeweg al Capitolium

    • dal 18 settembre 2020 al 5 aprile 2021
    • Capitolium
  • Centro Teatrale Bresciano: "Gli infiniti mondi", stagione 2020-2021

    • dal 27 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Sociale -Teatro Mina Mezzadri
  • Il mutare delle stagioni: in TV la seconda parte di “Un libro, per piacere!”

    • Gratis
    • dal 7 febbraio al 28 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BresciaToday è in caricamento