rotate-mobile
Cultura

Prestigioso riconoscimento per Cidneon2018

Un altro prestigioso riconoscimento per il Festival Internazionale delle Luci CidneON 2018: sarà certificato come Evento Sostenibile secondo la norma ISO 20121.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Un altro prestigioso riconoscimento per il Festival Internazionale delle Luci CidneON 2018 (Castello di Brescia 10-17 febbraio 2018) sarà certificato come Evento Sostenibile secondo la norma ISO 20121. Il Comitato Amici Del Cidneo Onlus e Up! srl credono che un evento non debba essere solo emozione, cultura o divertimento, ma anche un’occasione per mostrare responsabilità verso la società, l’ambiente e tutti i soggetti coinvolti nella sua organizzazione e realizzazione. L’attenzione all’Ambiente e alla Sostenibilità Sociale ed Economica ha ormai toccato tutti gli aspetti della vita professionale e personale, compreso quello, appunto, degli eventi. Ciò è motivato dal fatto che tutti gli eventi aggregativi generano degli impatti ambientali e sociali (es: rifiuti, emissioni legate alla mobilità, etc). CidneON 2018 ha voluto impegnarsi a gestire il ciclo di vita dell’evento in maniera sostenibile, facendo certificare la propria conformità ad una norma internazionale. La ISO 20121 definisce i requisiti del sistema di gestione della sostenibilità degli eventi mirando a ridurre al minimo l’impatto sulla comunità e l’ambiente nel quale l’evento è inserito e, nello specifico, orientando le scelte organizzative e gestionali a “un approccio duraturo ed equilibrato alle attività economiche, alla responsabilità ambientale e al progresso sociale". La certificazione in sostanza garantisce, a livello internazionale, che un evento o un soggetto coinvolto nell’evento, opera in maniera sostenibile nei confronti dell’ambiente, dei lavoratori coinvolti, della comunità locale ed in generale nel rispetto delle esigenze degli stakeholder. Questi i principali indicatori di sostenibilità che sono stati rispettati da CidneON 2018: • A conclusione verranno piantati alberi e piante necessari per compensare la CO2 prodotta durante l’evento; • L’evento permette un risparmio energetico significativo mediante l'utilizzo di sistemi di illuminazione LED • La maggior parte dei fornitori è a km zero; • L’evento supporta il progetto di alternanza scuola-lavoro con una significativa partecipazione di studenti di Istituti di Istruzione Superiore di Brescia in rapporto al totale del personale di assistenza al pubblico • Una delle installazioni sarà realizzata dai bambini delle scuole di Brescia • Durante l’evento verrà applicata la differenziazione dei rifiuti prodotti • La maggior parte del materiale usato per allestimenti e attività a supporto sarà riutilizzabile o riciclabile. Alla conclusione dell’evento potrai anche consultare il report finale di sostenibilità, all’interno del quale saranno rendicontate le performance raggiunte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestigioso riconoscimento per Cidneon2018

BresciaToday è in caricamento