Venerdì, 25 Giugno 2021
Cultura

Booktrailer Film Festival, online il nuovo bando

Aperte le iscrizioni alla IX edizione dell'iniziativa nazionale lanciata dal liceo Calini di Brescia e dedicata agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia; tra le novità più rilevanti di quest'anno, un riconoscimento per i lavori più accessibili da parte di non vedenti o ipovedenti

BRESCIA. Estate, tempo di lettura. E tempo di mettersi all’opera per gli aspiranti candidati al Booktrailer Film Festival 2015/2016 promosso dal liceo Calini di Brescia: il bando della IX edizione è online sul sito www.booktrailerfilmfestival.it.

Niente paura, c’è tempo in abbondanza. Le opere potranno essere inviate dal 15 gennaio al 20 marzo del prossimo anno per essere vagliate dalla giuria, che decreterà i vincitori in una giornata di tarda primavera (generalmente la scelta ricade sulla giornata internazionale della lettura), al pari del pubblico che sceglierà il suo booktrailer favorito. 

Ancora una volta la sfida consiste nella creazione di video in grado non tanto – non solo – di sintetizzare la trama di un libro, ma di restituirne emozioni e messaggi, pur senza svelare troppo, incuriosendo e invogliandoli così alla lettura. Gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia potranno operare da soli o in gruppo, offrendo la personale rielaborazione di un libro a loro scelta. I video non dovranno superare i tre minuti, titoli di coda compresi, e non dovranno violare diritti di copyright o proprietà intellettuale di terzi: ancora una volta, insomma, saranno i benvenuti gli sforzi di originalità. Naturalmente il booktrailer inviato dovrà essere inedito e in lingua italiana (o comunque corredato di sottotitoli) e frutto del lavoro autonomo degli studenti. 

I premi della giuria sono di tutto interesse: rispettivamente 1.000, 600 e 400 euro per le opere che saliranno sul podio; i giurati potranno inoltre a loro discrezione assegnare ulteriori menzioni per meriti specifici. 

Il tema centrale di quest’anno è l’accessibilità, secondo una traccia già avviata lo scorso anno: una menzione speciale, dunque, sarà accordata al booktrailer maggiormente accessibile a spettatori non vedenti o ipovedenti.  Il pubblico, infine, potrà esprimere la sua opinione tramite una cartolina, concorrendo così alla premiazione di un’ulteriore opera. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Booktrailer Film Festival, online il nuovo bando

BresciaToday è in caricamento