Archeogrest, il grest al museo

Foto di repertorio

MANERBA DEL GARDA - Dal 29 agosto al 9 settembre si terrà a Manerba l'Archeogrest, organizzato dall’Associazione Culturale Valtenesi al Museo Civico Archeologico della Valtenesi di Manerba del Garda con settimane dedicate all’archeologia, alla storia, all’arte e alla natura del territorio. 

Moltissime le attività proposte, che spaziano dai laboratori di modellazione dell’argilla, al tiro con l’arco o con la balestra, alla caccia al tesoro tematica sino alle escursioni nella Riserva Naturale della Rocca di Manerba e nei luoghi più suggestivi del territorio gardesano e della Valtenesi. 

Non mancano i momenti dedicati all’archeologia sperimentale, che prevedono l’intervento di specialisti dell’ambito, gli incontri con figure specialistiche come il paleontologo, il geologo e l’archeologo subacqueo, e, naturalmente, i tempi destinati al gioco libero o guidato.

Le giornate dei bambini saranno concentrate su attività legate a temi relativi all’archeologia, alla storia e alla natura del territorio e non solo, che vedono coinvolti, oltre agli operatori didattici del museo, anche esperti di vari ambiti (archeologia sperimentale, educazione ambientale, ecc…) che mettono a disposizione le loro competenze ed abilità.

I periodi che saranno attivati, solo al raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti per settimana (massimo 30), prevedono tre settimane tra la fine di agosto e l’inizio di settembre (dal 22 agosto al 9 settembre); è possibile iscrivere i bambini anche per una sola settimana.

La settimana dal 22 al 26 agosto è riservata ai ragazzi che hanno frequentato le classi quarta e quinta elementare e prima media e sarà interamente dedicata al teatro, con la realizzazione di maschere, costumi e messa in scena di un breve testo.

Nelle due settimane di fine agosto – inizio settembre un’ora del pomeriggio verrà dedicata allo svolgimento dei compiti delle vacanze, alla lettura o all’esecuzione di esercitazioni scritte con la supervisione e il supporto degli operatori (in previsione dell’avvicinarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, abbiamo pensato ad offrire un piccolo servizio alle famiglie in questa prospettiva). 

Potranno essere iscritti all’Archeogrest i bambini che hanno frequentato le classi dalla seconda elementare alla quinta compresa; unica eccezione sarà riservata a fratelli/sorelle di età diversa che abbiano frequentato la prima elementare o la prima media; fatta eccezione la settimana dal 22 al 26 agosto, riservata ai ragazzi di quarta-quinta elementare e prima media già frequentate.

Le giornate saranno organizzate in questo modo:

Accoglienza: dalle 8 alle 9 (in questo lasso di tempo, nell’attesa dell’arrivo di tutti i partecipanti, i bambini possono leggere, disegnare e dedicarsi a giochi da tavolo).
Merenda: 10.30 circa, fornita dall’Associazione Culturale Valtenesi e dal Museo (yogurt, biscotti, frutta fresca, succhi di frutta,…).
Pranzo: dalle 12.30 alle 13.30 circa. Verrà consumato tutti insieme nel giardino del museo e, nel caso di maltempo, all’interno dell’aula didattica. Il pranzo sarà al sacco e portato da casa; chi lo desiderasse, invece, potrà usufruire, organizzandosi autonomamente, del servizio fornito dal Bar al Museo.
Merenda del pomeriggio: 15.30 circa (vedi merenda del mattino).
Ritiro dei bambini: dalle 16.30 alle 17.30.

Retta settimanale euro 90,00 (80,00 euro per il 2° figlio/a iscritto). Per iscrivere i bambini all’Archeogrest è necessario possedere la tessera associativa 2016 dell’Associazione Culturale Valtenesi, del costo di euro 10,00, che permette la copertura assicurativa RC.

Informazioni e iscrizioni: Associazione Culturale Valtenesi, Via Rocca, 20 – 25080 Manerba del Garda (BS), www.parcoroccamanerba.netmuseodimanerba@libero.it, 339 6137 247.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Hobby, potrebbe interessarti

I più visti

  • Lazise: Mercatini di Natale

    • Gratis
    • dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Lazise, Piazza Vittorio Emanuele
  • "Buon Natale Brescia": musica, spettacolo e cultura fino al 6 gennaio

    • dal 24 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
  • Brescia: Capodanno in Piazza Loggia

    • Gratis
    • 31 dicembre 2019
    • Centro storico
  • Bardolino: Mercatini di Natale e pista di pattinaggio

    • Gratis
    • dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Bardolino, Lungolago Francesco Lenotti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BresciaToday è in caricamento