rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Brescia: AISM e la cultura del lascito testamentario

Parte la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Incontro Sabato 28 gennaio 2017 dalle 10:00 alle 12:00 c/o AISM Sezione di Brescia - Via Strada Antica Mantovana, 112 Brescia Si rinnova l'appuntamento con la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, da anni vicino ad AISM con la concessione del proprio patrocinio alle campagne lasciti, e la collaborazione di UBI Banca. Il giorno 28 gennaio 2017 si terrà un incontro per sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria.

Anche la città di Brescia, come le principali città italiane, sarà sede di incontri nei quali i notai Nicola Maruca e Giuditta Renaldini saranno a disposizione dei cittadini per fornire un'informazione chiara e esaustiva sul "testamento". Sostenere con una disposizione testamentaria l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa garantire i servizi sanitari e sociali alle 110 mila persone colpite da sclerosi multipla e dare un futuro alla ricerca scientifica. «Insieme ai notai, il nostro obiettivo è offrire un'informazione su una materia tecnica e apparentemente distante dalla vita di tutti i giorni quale il diritto delle successioni - dichiara Damiano Falchetti, Presidente della sezione AISM di Brescia -. Fare un lascito "solidale" può fare molto per le persone con Sclerosi Multipla: dal sostenere la ricerca, fondamentale per trovare una cura risolutiva e la causa della SM, al potenziamento dei servizi che l'AISM offre per migliorare, oggi, la qualità di vita delle persone con SM e la loro inclusione sociale».

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, che colpisce prevalentemente i giovani sotto i 40 anni e le donne in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Sono 3.400 i nuovi casi all'anno: 1 ogni 3 ore. Settimana Nazionale AISM dei Lasciti Testamentari 2017 Il calendario degli incontri e le informazioni sulla Settimana Nazionale AISM dei Lasciti sono disponibili al numero verde AISM 800-094464 e sul sito dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it e su www.sostienici.aism.it Sempre al numero verde dedicato 800.094464 si potrà anche richiedere la Guida ai lasciti testamentari scritta da AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato: L'importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore.

Uno sguardo in materia di diritto che, con un linguaggio semplice e chiaro, aiuta a districarsi in una materia tanto complessa come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli.

Cosa si può finanziare con un lascito:
• Con 5.000 euro si può attivare un nuovo Sportello di accoglienza, informazione e orientamento per le persone che convivono con la SM;
• Con 10.000 euro si può acquistare un'apparecchiatura elettromedicale come l'elettromiografo, che valuta l'attività muscolare, e l'uroflussometro per un'indagine urodinamica. Due importanti funzioni che vanno monitorate nelle persone con SM;
• Con 24.000 euro si può erogare una borsa di studio annuale per un giovane ricercatore impegnato negli studi della SM.

L'Italia è un paese ad alto rischio di SM 3.400 nuovi casi all'anno, 1 nuova diagnosi di SM ogni 3 ore: cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante, la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale che colpisce oltre 110 mila persone in tutta Italia. Ad esserne maggiormente colpiti sono i giovani sotto i 40 anni e le donne. Per questa malattia non esiste ancora cura risolutiva. Ricerca per migliorare la qualità di vita delle persone con SM Nel corso del 2015 AISM ha destinato 4,3 milioni di euro alla ricerca per un totale di 27 tra progetti e borse di studio; circa 57 milioni di euro sono stati investiti da AISM nella ricerca negli ultimi 26 anni, di cui 20 milioni solo nell'ultimo triennio; 374 sono i ricercatori finanziati da AISM dal 1987 ad oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: AISM e la cultura del lascito testamentario

BresciaToday è in caricamento