rotate-mobile
Eventi

Franciacorta: concorso di pittura Premio San Zenone 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday


Il Premio "SAN ZENONE"

è un Concorso d'Arte Contemporanea rivolto a tutti gli artisti dell'Unione Europea che abbiano compiuto 18 anni entro il 12 aprile 2014 e si esprimono nel campo della pittura. Ha come tema "Chiese e Santelle in Franciacorta come segni della fede popolare".

L'esposizione delle opere ammesse al Concorso viene inaugurata domenica 13 aprile 2014 e sarà aperta al pubblico dal 13 al 27 aprile, festività e sabato con apertura dalle 9,30 alle 20,30 mentre i giorni infrasettimanali dalle 15,00 alle 19,00.

L'iscrizione è aperta fino al 29 marzo 2014 e le opere dovranno pervenire al Comitato Organizzatore entro e non oltre il giorno 11 aprile 2014.

La Premiazione

si terrà Sabato 19 aprile presso l'Esposizione dove verrà premiato con € 600,00 il dipinto scelto dalla Giuria e con € 200,00 quello votato dal Giudizio Popolare. La Giuria che designerà il vincitore del Concorso è presieduta dal Parroco don Luigi Guerini ed è costituita da uno storico d'arte, un docente di Belle Arti e due artisti.

Durante l'esposizione i visitatori esprimeranno un voto al dipinto di loro piacimento e saranno conteggiati i punteggi designando il vincitore del Giudizio Popolare.

L'Organizzazione

della manifestazione è a cura del Gruppo Arte Sacra Passirano, formatosi dopo la positiva esperienza dell'Esposizione dell'Orologio da Torre eseguito da Stefano Boldini nel 1850, tenutasi nell'ottobre del 2013 sempre nei locali dell'Antica Canonica e del Conventino adiacente alla Parrocchiale di Passirano.

Questa nuova iniziativa punta alla "valorizzazione dell'impegno dell'Arte nella divulgazione deli ideali socio-politico-religiosi verso una società partecipativa e contro l'attuale decadimento socioculturale".

Il tema del Concorso è stato scelto come punto d'inizio di un percorso che si protrarrà nel tempo con l'intento di stimolare le giovani generazioni ad apprezzare l'Arte come espressione di quel che i nostri antenati ed il creato ci hanno donato.

L'esposizione sarà affiancata da una collaterale del pittore bresciano Fulvio Beriola (1902-1965).

A cura del Gruppo Arte Sacra Passirano

Con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Passirano e della Confartigianato di Brescia.

Per informazioni gasp@parrocchiadisanzenone.it oppure telefonare a Angelo Paderni 3387527084.

Il bando del concorso ed il programma sono reperibili sul sito www.parrocchiadisanzenone.it e le notizie aggiornate sulla pagina Facebook : https://www.facebook.com/gruppo.artesacrapassirano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franciacorta: concorso di pittura Premio San Zenone 2014

BresciaToday è in caricamento