rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Concerti

“Sinfonicamente”, mini festival di mezza estate

La Brixia Symphony Orchestra diretta dal maestro Giovanna Sorbi si esibirà il 21 e il 22 luglio nel cortile di palazzo Broletto con due programmi suggestivi attraverso due secoli di musica

BRESCIA – Martedì 21 e mercoledì 22 luglio arriva il mini festival “Sinfonicamente” - costola del palinsesto “6aBrescia” -, percorso dedicato alla musica classica adatto a un pubblico eterogeneo. Sarà la Brixia Symphony Orchestra diretta dal maestro Giovanna Sorbi a esibirsi nel cortile di palazzo Broletto alle 21.30 (in caso di maltempo all’auditorium San Barnaba) in due programmi legati da un ideale fil rouge attraverso due secoli di musica, dai quali saranno estrapolate le composizioni più rappresentative.


Si inizierà la prima sera con l’immortale Johann Sebastian Bach e il celebre Concerto in re minore BWV 1043 (violini solisti Serafino Tedesi e Paolo Costanzo), si proseguirà con Wolfgang Amadeus Mozart e il famoso Concerto il La maggiore K 622 per clarinetto e orchestra (clarinetto solista Marco Danesi), per poi arrivare alla splendida Sinfonia n. 40 K. 550.


La seconda serata si aprirà con l’Ouverture “Coriolano” op. 62 di Ludwig van Beethoven, si proseguirà con la Romanza in fa maggiore op. 50 (violino solista Igor Della Corte) per terminare con la celeberrima Quinta Sinfonia in Do minore op. 67.


I solisti, che fanno parte della stessa orchestra, si alterneranno in una virtuosa tenzone musicale, nel gioco di contrasti e alleanze che nasce dalla professionalità e dalla capacità degli esecutori della Brixia Symphony Orchestra, attiva dal  2004 e diretta da Giovanna Sorbi fin dalla sua fondazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sinfonicamente”, mini festival di mezza estate

BresciaToday è in caricamento