menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sebino Summerclass 2012: a caccia di giovani talenti

Dall'8 al 29 luglio le masterclass strumentali di musica classica organizzate dai Musici di Parma: il Sebino Summerclass 2012

Dall’8 al 29 luglio si terranno le masterclass strumentali di musica classica organizzate da I Musici di Parma per il Sebino Summerclass e ospitate all’Istituto Comprensivo Statale “Eugenio Donadoni”, in via P.A. Faccanoni, 11 a Sarnico (BG). Le iscrizioni, aperte fino al 30 giugno, riguardano le classi di violino, viola, violoncello, fagotto, oboe, flauto, clarinetto, tromba, saxofono, canto e direzione d’orchestra.

Per accedere ai corsi non è previsto nessun esame di ammissione. Nella pagina dedicata del sito della manifestazione (https://www.sebinosummerclass.eu/iscrizione.php?title=Iscrizione) sono indicati i costi e le modalità di registrazione. I corsi prevedono la possibilità di affrontare il repertorio solistico con la finalità dell'esecuzione pubblica. L’orchestra da camera I Musici di Parma, infatti, affiancherà i migliori allievi di ciascuna classe in concerti aperti al pubblico ospitati nei Comuni di Sarnico, Paratico, Pisogne, Iseo, Sale Marasino, Marone, Lovere, Riva di Solto, Predore e Tavernola Bergamasca in programma dall’8 luglio all’11 agosto.

Il primo obiettivo del festival, giunto quest’anno alla terza edizione, è appunto la valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutta Italia. Gli iscritti saranno affiancati durante la masterclass da eccellenti nomi della musica classica di livello internazionale, e insieme con loro potranno perfezionare la pratica del proprio strumento e affrontare, magari per la prima volta, il palcoscenico pubblico. Avere l’occasione di poter sperimentare, anche se per pochi giorni, la guida e l’insegnamento musicale di importanti nomi già affermati sarà per i giovani musicisti un’esperienza importantissima, sia da inserire nel proprio curriculum artistico, sia come prova personale.

Durante le esibizioni serali, l’orchestra da camera I Musici di Parma affiancherà i solisti selezionati nelle lezioni per dare vita a concerti che non avranno nulla da invidiare a quelli dei professionisti in programma nelle altre serate della manifestazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento