45° Anniversario Coro Prealpi

Il Coro Prealpi, noto coro di voci maschili di Villa Pedergnano di Erbusco (Brescia), compie i suoi primi 45 anni e, per l'occasione, propone tre serate di festeggiamento dell'anniversario, con la partecipazione di altri cori "amici".

Le tre serate, a tema musicale, si svolgeranno sabato 12 settembre, sabato 10 ottobre e sabato 28 novembre a partire dalle ore 21, presso la chiesa parrocchiale s. Giorgio di Villa Pedergnano (BS): il Coro Prealpi ed i cori ospiti intratterranno i presenti con i più suggestivi pezzi dei loro repertori, che spaziano a tutto tondo nella tradizione classica popolare.

Si inizia con sabato 12 settembre alle ore 21.00 con l'esibizione del coro prealpi e con la presentazione a cura del maestro Mario Lanaro insieme al coro Stella Alpina di Verona con il loro maestro Maurizio Righes presso la chiesa parrocchiale s.Giorgio di Villa Pedergnano di Erbusco (BS). La partecipazione è libera e gratuita.

Sabato 10 ottobre alle ore 21.00 è prevista l'esibizione del coro Prealpi con il coro Tre Pini di Padova con il loro maestro Gianni Malatesta sempre presso la chiesa parrocchiale s. Giorgio di Villa Pedergnano di Erbusco (BS), la partecipazione è sempre libera.

Per sabato 28 novembre alle ore 21.00 si concluderà la manifestazione con l'esibizione del coro Prealpi e del coro dei Crodaioli di Bepi De Marzi, che ritorna ad esibirsi per il coro prealpi per quest'occasione. La partecipazione è a pagamento, l'ingresso costa 12€ e i biglietti sono acquistabili presso il bar Sport, presso il bar di Pavolucci Tiziana di Villa Pedergnano e presto anche on line.

Il coro Prealpi è nato nel 1970 a Villa Pedergnano di Erbusco, per volontà di alcuni cultori del canto corale, e si è sviluppato sino a divenire un'istituzione nel panorama musicale lombardo ed una realtà importante del territorio franciacortino. Diversi maestri si sono avvicendati alla sua guida: all'esordio Bepi Campana, negli anni successivi i maestri Gino Cavalleri e Marino Moretti, quest'ultimo ora affermato direttore di importantissime realtà. Nel 1995 la direzione viene affidata al maestro Claudio Moretti, armonizzatore e compositore di musica sacra e popolare, storico e scrittore: con la sua direzione la compagine di Villa Pedergnano amplia il proprio repertorio portando alla ribalta anche pagine classiche e operistiche. Il 10 maggio 2003 Claudio Moretti si spegne, lasciando in eredità il suo insegnamento deciso, rigoroso ma semplice e fantasioso. A seguire, il coro viene diretto dal giovane maestro Marco Rovaris, e, dal gennaio 2011 dal maestro Samuele Pedergnani. Il maestro Samuele Pedergnani, diplomato in flauto e canto concilia l'attività di insegnante di canto, direttore di coro e scrittore con la professione di cantante presso fondazioni lirico-sinfoniche quali Arena di Verona, Teatro Municipale di Piacenza, Modena, Ravenna e teatro regio di Parma.

Risulterebbe arduo e prolisso elencare le numerosi partecipazioni a rassegne e festival locali, nazionali ed esteri o le innumerevoli animazioni liturgiche a cui ha partecipato il coro prealpi, facendosi portavoce canoro della tradizione corale italiana locale.

Il canto corale è un'espressione artistica presente pressoché ovunque, dalle origini della storia, ed il Coro Prealpi rappresenta per la comunità il simbolo della tradizione e cultura musicale popolare, capace di tramandare di generazione in generazione il bel canto corale italiano: il 45° anniversario dalla sua fondazione rappresenta sicuramente un grande traguardo, ma soprattutto un momento di condivisione con la collettività, per la riscoperta delle origini della storia locale attraverso le melodie proposte.

Per informazioni:

Coro Prealpi di Villa Pedergnano di Erbusco (BS)

Telefono: 030 7267637 / 3385849771

segretario@coroprealpi.it

presidente@coroprealpi.it

www.coroprealpi.it

Ma anche Facebook: www.facebook.com/Coro.Prealpi

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Gussago: Lo Spiedo Scoppiettando

    • dal 18 settembre al 17 dicembre 2020
    • Ristoranti aderenti
  • Serle: Profumo di Spiedo

    • dal 2 ottobre al 18 dicembre 2020
    • Ristoranti aderenti
  • Limone: Visite alla limonaia del Castel

    • dal 17 settembre al 31 dicembre 2020
    • Limonaia del Castel
  • Cellatica: Casa Museo della Fondazione Zani

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2021
    • Casa museo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BresciaToday è in caricamento