rotate-mobile
Eventi Collio

Valtrompia: lo spettacolo della miniera millenaria riapre le porte al pubblico

Save the date: domenica 30 aprile riapre la miniera di Sant'Aloisio di Collio Valtrompia, un pezzo di storia millenario di tutta la valle. Sono due le opportunità: il trekking minerario e il parco avventura

Porte aperte, dicevamo: la miniera di Sant'Aloisio sarà visitabile da qui alla fine di settembre, dalle 10 alle 18. A maggio, giugno e settembre aperta solo la domenica: in luglio anche il sabato, ad agosto tutti i giorni.

Ma cosa offre la miniera? Sono due le attività proposte dalla Ski-Mine (la società che gestisce anche la miniera di Pezzaze). Il trekking minerario: un percorso sotterraneo di circa 2 chilometri che consente, in condizioni di sicuerazza, l'esplorazione a piedi della miniera al “naturale”, così come fu lasciata quando venne interrotta l'attività estrattiva.

I visitatori sono accompagnati nelle profondità degli scavi attrezzati con lampade, caschi e mantelle, ovviamente insieme ad una guida. Il percorso si sviluppa attraverso i vecchi cantieri di “coltivazion”, dove sono ancora visibili macchinari e attrezzature originali. La durata massima è di circa un'ora e mezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtrompia: lo spettacolo della miniera millenaria riapre le porte al pubblico

BresciaToday è in caricamento