rotate-mobile
Eventi Collio

Valtrompia: lo spettacolo della miniera millenaria riapre le porte al pubblico

Save the date: domenica 30 aprile riapre la miniera di Sant'Aloisio di Collio Valtrompia, un pezzo di storia millenario di tutta la valle. Sono due le opportunità: il trekking minerario e il parco avventura

Save the date: domenica 30 aprile. Sarà il gran giorno della riapertura stagionale della Miniera di Sant'Aloisio di Collio Valtrompia, antica struttura (una storia millenaria) dismessa ormai più di 30 anni, nel 1985, ma dal 2011 fruibile senza interruzioni da curiosi, appassionati e turisti.

La storia delle miniere valtrumpline comincia da lontano, lontanissimo: pare che le prime attività di estrazione furono intraprese già nell'Età del Ferro, per proseguire poi in epoca romana. Nel Medioevo erano probabilmente una cinquantine le miniere attive in tutta la valle, distribuite in tre paesi. Tra cui appunto Collio.

Una storia gloriosa, culminata negli anni della rivoluzione industriale e del secondo dopoguerra. Fino al lento inarrestabile declino, dai primi anni '70 ad oggi. E' bastato un colpo di coda delle esigenze del capitale a far “saltare” una miniera che ha lavorato per migliaia di anni. Al capitalismo ne sono bastati una dozzina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtrompia: lo spettacolo della miniera millenaria riapre le porte al pubblico

BresciaToday è in caricamento