rotate-mobile
Cinema Corso Giuseppe Zanardelli

La Settimana del Cinema: il programma di mercoledì 21 novembre

Mercoledì da non perdere tra Cinema Sociale, Nuovo Eden e Teatro Grande: i 25 anni della Lucky Red (con Andrea Occhipinti e la proiezione del capolavoro Valzer con Bashir), Paolo Mereghetti, il festival Brescia da Girare

La Settimana del Cinema di Brescia celebra oggi i 25 anni della Lucky Red, un quarto di secolo tra attenzione al mercato e gusto cinefilo. Un marchio che ha portato moltissimi film importanti in Italia e che segue, passo per passo, il disegno del suo fondatore, Andrea Occhipinti. Un uomo versatile, dai tanti talenti e dalle mille passioni. E proprio Andrea Occhipinti sarà presente in sala ad inaugurare il film HAUTE CUSINE, in anteprima alle ore 21. Prima (ore 18) e dopo (ore 23) due suoi film del cuore: IL DIVO, di Paolo Sorrentino, VALZER CON BASHIR di Ari Folman. Una lunga festa di compleanno, che si svolgerà al Cinema Sociale.

Al Ridotto del Teatro Grande, alle 18.30, una tavola rotonda con i protagonisti dell’industria cinematografica. Un momento di approfondimento, un incontro aperto al pubblico in collaborazione con Agis Lombarda, presieduto dal noto critico cinematografico Paolo Mereghetti, Andrea Occhipinti e Lionello Cerri, presidente dell'Anec, che si interrogherà circa le dinamiche sottese a questa particolare industria, al perché un film arrivi o meno in Italia, alle logiche, alle scelte. Il pubblico potrà intervenire direttamente nella discussione twittando i propri interventi in diretta.

LA SETTIMANA DEL CINEMA
IL PROGRAMMA COMPLETO

Al Nuovo Eden alle 21 Brescia da Girare, iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia. Tre i temi 2012: Brescia, patrimonio dell’Umanità, Ma che bel castello…, Vediamoci a Brescia. Un’opportunità per i giovani autori di proporre idee innovative, divertenti e sperimentali per la promozione turistica di Brescia, anche senza essere filmaker affermati. Alla serata sarà presente Franco Piavoli e saranno proiettati per l’occasione due suoi cortometraggi Emigranti ed Evasi. Un confronto tra un grande regista bresciano e le giovani generazioni di aspiranti filmakers, un modello di cinema alto, proiettato verso un costante altrove, una riflessione profonda sul valore delle immagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Settimana del Cinema: il programma di mercoledì 21 novembre

BresciaToday è in caricamento