rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
film

Il film SENTIRSIDIRE del regista bresciano Giuseppe Lazzari in DVD

Superato l'intoppo censorio, che ne ha rallentato il count-down dell'uscita, per «Sentirsidire Quello che i genitori non vorrebbero mai» è arrivato finalmente il momento della visibilità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Il film, attesissimo (sul web la tribù «defilippiana» ha fatto rullare i tamburi con oltre 650.000 visualizzazioni YouTube: il protagonista è Francesco Mariottini, star di Amici 7) racconta le storie parallele e incrociate di due ragazzi di estrazione sociale e di provenienza geografica opposte che si incontrano portandosi addosso il carico gramo di disagi e ferite.

Ludovico (Mariottini) è il borghesuccio figlio di papà cresciuto nel burro e allevato in batteria, ma non per questo meno esposto ai traumi e ai vuoti familiari: i genitori sono sempre i primi a dare il cattivo esempio di «mala educaciòn». Filippo (Vincenzo Taormina) invece è un bambino agrigentino di umili natali che vive in una terra bella e selvaggia. Il prologo ci mostra la sua prova di iniziazione sessuale per guadagnare il diritto di appartenenza al gruppo e soprattutto un'esperienza subita di abuso.

Tredici anni dopo circa, Ludovico e Filippo approdano a Milano. Il primo, anaffettivo, insofferente ad ogni regola ma tenace nel perseguire la bella vita con cinismo gaudente, è parcheggiato all'università, solo che il padre gli ha stretto i cordoni della borsa e lui è dunque costretto a reperire proventi.

Il secondo, ingegnere disoccupato, è emigrato al Nord al seguito di un padre che muore in un incidente sul lavoro. Trovatosi capofamiglia per un colpo di coda del destino, anche lui è in difficoltà economica. Le storie si intrecciano a Parco Ravizza dove i ragazzi di vita, vendendo il proprio corpo, acquisiscono il contante pronto cassa. Dalle due maledizioni nasce un'intensa amicizia che sarà messa a dura prova da brutte sorprese. Il finale cita «Thelma e Louise», riservandosi però una chance di sopravvivenza.
«Sentirsidire», scritto da Paola Golferini, è un melò generazionale che racconta il malessere giovanile e la morale farisaica degli adulti.
La regia di Lazzari dimostra scatto, competenza narrativa e consapevolezza. Di alto livello il supporto tecnico: è il primo film italiano con le nuovissime camere Red ad alta definizione Raw 4k (in Italia lo standard è a 2k).      

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il film SENTIRSIDIRE del regista bresciano Giuseppe Lazzari in DVD

BresciaToday è in caricamento