rotate-mobile
Cinema

FilmLabFestival: al via l'ottava edizione

Ritorna all'interno della rassegna anche la sezione "Brescia da girare". Quest'anno i videoclip di 3 minuti dovranno avere come soggetto: «Brescia di notte», «Che monumenti!», oppure «Brescia verde»

Nell’ottava edizione del FilmLabFestival, il festival internazionale di cortometraggi  organizzato da AlbatrosFilm, As Borsoni e Nuovo Eden, l’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia, ritorna per il terzo anno consecutivo la sezione «Brescia da girare – promuovi la tua città in un clip dedicata alla città di Brescia e indirizzata a tutti i film maker o aspiranti tali».

Quest'anno ai concorrenti si chiede di narrare con un videoclip non superiore ai 3 minuti storie che abbiano come soggetto «Brescia di notte», «Che monumenti!», oppure «Brescia verde». Il vincitore si aggiudicherà una macchina fotografica Canon 5D Mark II, coni ottica Canon 24-105. Mentre il miglior soggetto sarà premiato con 500 euro e l’opportunità di rimontare il videoclip con tecniche professionali. Il termine per le iscrizione è il 24 settembre (info@filmlabfestival.it; tel. 030 .320999).

Di seguito, invece, il regolamento dell'ottava edizione riguardante il cortometraggio da 15 minuti:

1. Possono partecipare al FilmLabFestival cortometraggi a tema libero. La durata massima richiesta è indicativamente di 15 minuti. Sono ammesse anche opere già presentate in altri concorsi.

2. Per la partecipazione al concorso è necessario inviare 1 copia del film in formato DVD PAL, che non verrà restituita. La richiesta di ammissione al concorso deve essere inoltrata utilizzando la scheda ufficiale di iscrizione, compilata in stampatello in tutte le sua parti e spedita, insieme al DVD, entro e non oltre il 24 settembre 2011. Le opere pervenute oltre questa data non
parteciperanno al concorso.

3. Gli organizzatori del concorso provvederanno alla custodia delle opere pervenute fino alla selezione della short list e all'archiviazione delle opere selezionate; non risponderanno di danni o smarrimenti avvenuti durante la spedizione.

4. L'autore accorda la proiezione dell'opera durante le serate del concorso ed eventuali altre rassegne legate ad esso; dichiara inoltre di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera, nessuno escluso, che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti né i diritti di alcuno e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso, l’autore esenta l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

5. Il materiale deve essere spedito al seguente indirizzo:
FILMLABFESTIVAL
c/o AlbatrosFilm
Via dell'Argine 56
25126 BRESCIA

6. La partecipazione è gratuita, fatta eccezione per le spese sostenute dagli autori per far pervenire l'opera. Ogni autore può partecipare con una sola opera. La partecipazione sarà considerata valida se tutti i requisiti verranno soddisfatti.

7. Tutti i cortometraggi pervenuti affronteranno una prima selezione da parte del comitato organizzatore del concorso; la short list dei finalisti verrà proiettata durante le serate della rassegna.

8. Una giuria di esperti e operatori del settore, i cui nomi saranno comunicati nei prossimi mesi, esaminerà le opere pervenute e premierà, a suo insindacabile giudizio, i migliori cortometraggi tra quelli selezionati nelle seguenti categorie: miglior cortometraggio, miglior regia, miglior
fotografia, miglior montaggio, miglior sceneggiatura, miglior attore. Eventuali altri riconoscimenti o menzioni speciali saranno assegnati a discrezione della giuria.

9. Le proiezioni e premiazioni del FilmLabfestival si svolgeranno a Brescia nei giorni 19-20-21-22-23 ottobre 2011 presso il cinema Nuovo Eden, via N. Bixio 9. Il programma definitivo dellamanifestazione verrà pubblicato sui siti www.filmlabfestival.it e www.nuovoeden.it

10. La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento. Per cause di forza maggiore,per problemi tecnico-organizzativi, per apportare migliorie o in caso di situazioni particolari non previste, gli organizzatori potranno modificare il
presente regolamento, dandone informazione sul sito www.filmlabfestival.it e www.nuovoeden.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FilmLabFestival: al via l'ottava edizione

BresciaToday è in caricamento