rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Montichiari

Happy Birthday Cigar Club: grande festa all'ombra del castello Bonoris

Secondo compleanno per il Cigar Club Colli Morenici, il club bresciano più numeroso d'Italia

Anche quest’anno, il Cigar Club Colli Morenici ha voluto unire al piacere del ritrovarsi e di festeggiare nel dolce “compartir” alla cubana, assaporando preziosi sigari accompagnati da altrettanti distillati pregiati, l’attenzione al nostro territorio, partecipando alla raccolta di fondi per il restauro di un’opera particolarmente importante del famoso Pittore Alessandro Bonvicino, più conosciuto come IL MORETTO, considerato uno dei maestri del rinascimento bresciano insieme al Romanino e al Savoldo.

La tela della quale il nostro Club si occuperà, nell’intento di riportare l’opera il più aderente possibile alle sue caratteristiche iniziali, è il “San Girolamo” dipinto nel 1550 circa. Il restauro di questo importante dipinto del Moretto sarà a cura dal Prof. Romeo Seccamani.

Il San Girolamo è una delle opere passate dalla collezione Fenaroli Avogadro alla famiglia Lechi per via ereditaria entro la prima metà del '900. La menzione più antica risale al 1760 quando Gian Battista Carboni lo cita in appendice alla propria guida artistica incontrandolo nella collezione di Luigi Avogadro (1687-1777) più specificatamente “nella seconda camera al piano nobile del grande palazzo di contrada S. Bartolomeo” (oggi via Moretto). Il dipinto presenta una leggibilità in parte compromessa dal diffuso scurimento del fondale che scontorna nettamente la figura del Santo. Il soggetto appartiene alla tradizionale iconografia che illustra la condizione ascetica di San Girolamo.

Privo di calzari e vestito di un povero indumento semplicemente annodato sul fianco, il Santo è raffigurato durante la preghiera nell’atto di genuflettersi davanti ai Testi Biblici, posti sopra un’ improvvisato tavolo formato da rami e tronchi d’albero. Sul lato superiore sinistro la scena appare incorniciata da uno sguincio con specchiatura marmorea che finge lo spessore e la solidità di un’apertura forse funzionale alla nicchia architettonica in cui tale opera doveva essere inserita.

Happy Birthday Cigar Club @ Castello Bonoris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Happy Birthday Cigar Club: grande festa all'ombra del castello Bonoris

BresciaToday è in caricamento