rotate-mobile
Eventi

Al via i Mondiali della Pizza: sono 16 i bresciani in gara

Pizza napoletana e senza glutine, individuale e a squadre: fino a mercoledì i migliori pizzaioli del mondo si sfideranno a Parma per il Campionato Mondiale della Pizza. Sono ben 16 i bresciani in gara

La legna è già calda nel forno, la pasta è già pronta per essere infornata. E poi ci sono i condimenti di ogni tipo, le birrette da abbinare, la pizza napoletana Doc e quella senza glutine, la pizza con la pala e quella ‘mashata’ a mano. Insomma, un torneo che fin da subito fa venire l’acquolina in bocca.

Va in scena a Parma la 24ma edizione del Campionato Mondiale della Pizza – quest’anno affiancato alla competizione ‘parallela’ dell’OlimPizza, le olimpiadi della pizza – e anche quest’anno non mancherà una folta rappresentanza bresciana.

Sono ben 16 infatti i nostri ‘connazionali’ in gara per conquistare il trofeo più ambito dai pizzaioli di tutto il mondo. Tutti accuratamente selezionati dalla locale associazione che raggruppa i ristoranti, le pizzerie e le osterie di Brescia e provincia.

Il Campionato Mondiale della Pizza


Questo l’elenco dei pizzaioli bresciani in gara: Pasquale Cavaliere (Agerola di Serle), Davide Costabile (Il Golfo di Napoli di Brescia), Sergio Costabile (Benvenuti al Sud di Azzano Mella), Raffaele Fabbrocino (Vicolo Corto di Brescia), Francesco Giordano (Serenella di Brescia), Marco Giordano (Le Rondinelle di Brescia), Alfonso Iovieno (Cristal di Brescia), Maria Matarazzo (Manuno di Brescia), Lorenzo Padovano (Paradise di Brescia), Mario Pinto (O’Vesuvio di Cellatica), Antonio Villani (Al Grillo di Concesio), Carlo Villani (Il Veliero di Rovato), Gianluigi Villani (O’Golfo di Napoli di Brescia), Giuseppe Villani (Pulcinella di Iseo), Alfonso Vuolo (Marabù di Nave), Maurizio Zaja (La Torretta di Gottolengo).

Sono dodici le competizioni previste: pizza classica, pizza in teglia, pizza senza glutine, pizza napoletana, pizza in pala, pizza a due, presentazione della pizza, stile libero individuale, stile libero a squadre, pizzaiolo più veloce, pizza più larga, i primi piatti in pizzeria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i Mondiali della Pizza: sono 16 i bresciani in gara

BresciaToday è in caricamento