Eventi Borgo Whurer / Viale della Bornata

Brescia capitale mondiale del barbecue: domenica il gran finale

Il Museo Mille Miglia ospita il primo campionato mondiale Pit Master organizzato dal team Four Star BBQ, quasi interamente composto da bresciani.

Carne al fuoco ce n’è parecchia, e oltretutto è anche di ottima qualità. Questo fine settimana di metà settembre il Museo Mille Miglia di Viale della Bornata sta ospitando un evento eccezionale dedicato al mondo del barbecue. A capo dell’organizzazione il team Four Star BBQ, quasi interamente composto da bresciani. 

I team di Pit Master (questo il nome della competizione) partecipanti alla gara sono complessivamente 26, provenienti da 8 nazioni europee. Le preparazioni sulla base delle quali verranno stabiliti i vincitori sono quattro: Brisket (punta di petto di manzo), Pulled Pork (spalla di maiale sfilacciata), Ribs (costine di maiale), Pollo. Oltre a queste ci sarà una preparazione aggiuntiva sulla quale competere, chiamata mistery box, con tre ingredienti a sorpresa. 

La gara vera e propria inizia oggi, sabato, e domani, solo dopo cotture lunghissime a bassa temperatura, che dureranno tutta la notte, i team potranno sottoporre le loro preparazioni alla giuria. Al termine della votazione tutte le preparazioni cucinate dai team si potranno assaggiare. Nello spazio del museo inoltre sono stati allestiti spazi enogastronomici con una vasta scelta di ottime specialità di american barbecue, oltre ovviamente a quelli che offrono ottima birra. Parte degli incassi degli stand gastronomici, oltre alle offerte derivanti dagli assaggi della domenica, andrà devoluta all'associazione “I bambini Dharma” che sostiene i bambini maltrattati e abbandonati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia capitale mondiale del barbecue: domenica il gran finale

BresciaToday è in caricamento