Il fu Mattia Pascal in scena al Sociale

Ma cosa corrisponde a un semplice nome proprio? È questa la domanda alla quale intende rispondere il protagonista del romanzo di Pirandello, che così inizia il suo viaggio attraverso i vari modi d’apparire di se stesso a se stesso ed agli altri, tra gli intrighi e le convenzioni di una vita moltiplicata all’infinito che ci impedisce di capire chi siamo veramente, alla ricerca della propria vera identità attraverso mille morti e rinascite.

La riduzione in commedia compiuta da Tato Russo tralascia la tecnica della narrazione, propria del romanzo, e trasferisce ad una dimensione teatrale il racconto. Liberandosi così dal rischio di una proposta troppo vincolata alla struttura letteraria, Tato Russo fa propria la materia del testo per riscriverla in un linguaggio drammaturgico affine al Pirandello scrittore per il teatro, alla maniera che avrebbe operata lo stesso autore del romanzo nel momento in cui avesse scelto di trasferirla in commedia. Il romanzo sembra così recuperato e acquisito al repertorio delle commedie del Nostro in modo definitivo.

Mattia Pascal è Tato Russo nel doppio ruolo di Mattia Pascal e di Adriano Meis, ma anche gli altri personaggi che concorrono alla sua vicenda si rincorrono nella storia, interpretata così dagli stessi attori in identità e personaggi diversi, quasi a scegliere di non chiarire affatto, nello spettro delle rassomiglianze, la distinzione tra i vari aspetti della realtà. Mattia e i suoi coinquilini della storia muoiono tutti per rincontrarsi identici nella storia di Adriano Meis e rivivere poi in quella nuova di Pascal.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Buona giornata a tutti, Ieri sera ho assistito alla messa in scena de "Il fu Mattia Pascal". Devo dire che l'esperienza è stata pessima. La compagnia di Tato Russo mi è sembrata per nulla all'altezza, sia per quanto riguarda la messa in scena in generale, sia per quanto riguarda la recitazione in particolare. Gli attori hanno preferito urlare piuttosto che recitare e questo atteggiamento ha appiattito il profilo psicologico di Giambattista, Romilda, Adriana and Co. Mimica ridotta ai minimi termini e utilizzo del corpo inesistente. Si salvano solo Anselmo e Terenzio. Speriamo che tutto ciò fosse dovuto al freddo che in questi giorni rende tutti più nervosi ed inqueti…

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Brescia: "Cinema sotto le stelle" al MO.CA

    • dal 24 June al 30 August 2020
    • Mo.Ca
  • Brescia, cinema all'aperto Arena Centro: programma estate 2020

    • dal 20 June al 29 August 2020
    • Arena del Centro
  • Gardone Riviera: Beth Hart in concerto al Vittoriale

    • 2 August 2020
    • Anfiteatro del Vittoriale
  • Brescia: Summer Camp 2020 (anche in castello)

    • dal 15 June al 11 September 2020
    • Museo di Santa Giulia e Castello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BresciaToday è in caricamento