Eventi

Sicurezza sul lavoro e formazione a tutte le età

Il 5 maggio a Roma e l’11 maggio 2016 a Brescia, due convegni gratuiti per affrontare la tutela e la formazione in materia di salute e sicurezza in relazione all’invecchiamento della forza lavoro

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

In tutta Europa la forza lavoro europea sta invecchiando, l'età pensionabile cresce e la vita lavorativa di ciascuno è destinata ad allungarsi.

Secondo alcuni dati europei, infatt,i la percentuale della popolazione di età dai 55 anni in su è passata dal 25% nel 1990 al 30% nel 2010 e dovrebbe raggiungere un picco di circa il 40% entro il 2060.

E stiamo dunque assistendo per motivi demografici ed economici anche ad un progressivo invecchiamento della forza lavoro che può portare a vari mutamenti negli assetti dell'organizzazione del mercato lavorativo.

Come sta cambiando il mondo del lavoro? Quali sono le conseguenze dell'invecchiamento della forza lavoro sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori? Come affrontare la formazione dei lavoratori senior?

Per dare una risposta a queste domande l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato due convegni di studio e approfondimento gratuiti dal titolo "Lavoro e formazione per tutte le età":

- il 5 maggio 2016 a Roma;

- l'11 maggio 2016 a Brescia.

I convegni ricorderanno come l'invecchiamento della forza lavoro impone l'adozione di politiche e strategie nuove. Sarà necessario aumentare la consapevolezza dei cambiamenti, evitare pregiudizi e preconcetti e valorizzare il contributo positivo che la categoria dei lavoratori over 50 può fornire all'azienda.

Ricordiamo che, riguardo alle tutele, è lo stesso Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) a sottolineare (art. 28) che la valutazione dei rischi lavorativi deve tener conto anche dell'età dei lavoratori.

È necessario riconoscere e utilizzare i punti di forza dei lavoratori di ogni età, ricordando che le richieste lavorative generalmente non si riducono con l'età, ma si riduce invece, con una grande variabilità individuale, la capacità lavorativa. E nel tempo possono anche insorgere delle incompatibilità tra la capacità funzionale del lavoratore anziano e il livello di richieste.

Per aumentare al consapevolezza sulle conseguenze dell'invecchiamento della forza lavoro, l'associazione AiFOS ha dunque organizzato due diversi convegni.

Il primo convegno dal titolo "Lavoro e formazione per tutte le età" si terrà a Roma giovedì 5 maggio 2016, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il Centro Congressi Confcommercio, sala Solari, in piazza G.G. Belli 2.

E avrà come programma:

Apertura dei lavori e saluti istituzionali

Dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

Sono previsti gli interventi di:

- Prof. Rocco Vitale, Presidente AiFOS

- Avv. Pierpaolo Masciocchi, Direttore Nazionale "Sicurezza sul lavoro" Confcommercio Imprese per l'Italia

- Dott. Mariano Innocenzi, Sovrintendenza Medica Generale INAIL

- Dott.ssa Maria Giovannone, Direttore Scientifico ANMIL Sicurezza

- Avv. Lorenzo Fantini, Direttore dei Quaderni della Sicurezza AiFOS

Conclusioni e dibattito

Il link per iscriversi al convegno "Lavoro e formazione per tutte le età" di Roma:

https://aifos.org/section/eventi/eventi_interno/convegni_aifos/lavoro-formazione-eta-roma

Il secondo convegno dal titolo "Lavoro e formazione per tutte le età" si terrà invece a Brescia mercoledì 11 maggio 2016, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Direzione Nazionale AiFOS, Sala Convegni Palazzo CSMT, in via Branze 45.

Il programma del convegno di Brescia:

Apertura dei lavori e saluti istituzionali

Dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

Sono previsti gli interventi di:

- Prof. Rocco Vitale, Presidente AiFOS

- Dott. Rinaldo Ghersi, coordinatore del Gruppo CIIP Invecchiamento e lavoro

- Dott.ssa Manuela Rossini, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni

- Dott. Umberto Frigelli, coordinatore nazionale Centro Ricerche AIDP

- Avv. Lorenzo Fantini, Direttore dei Quaderni della Sicurezza AiFOS

Conclusioni e dibattito

Il link per iscriversi al convegno "Lavoro e formazione per tutte le età" di Brescia:

https://aifos.org/section/eventi/eventi_interno/convegni_aifos/lavoro-formazione-eta-brescia

In entrambi i casi sarà rilasciato un attestato di presenza, valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento Formatori della sicurezza 1^ area tematica (normativa).

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

07 aprile 2016

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

https://www.aifos.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro e formazione a tutte le età

BresciaToday è in caricamento