← Tutte le segnalazioni

Brescia: inaugurata la nuova sede di Scaip, SVI e Medicus Mundi

Le Ong SCAIP, SVI e MMI in un'unica sede bresciana

Brescia, 4 ottobre 2015. Le tre Ong bresciane MMI (Medicus Mundi Italia), SCAIP (Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino) e SVI (Servizio Volontario Internazionale) a luglio si sono trasferite nella nuova sede condivisa di via Collebeato 26, a Brescia. Hanno lasciato i rispettivi uffici storici per andare a occupare 350 mq su due piani della palazzina che attualmente ospita la Fondazione Sipec.

La sede è stata inaugurata domenica 4 ottobre alla presenza dei volontari e dei sostenitori delle tre realtà no profit, assieme ai tre presidenti (MMI Giampiero Carosi, SCAIP Ruggero Ducoli e SVI Paolo Romagnosi), al presidente del Consiglio Comunale di Brescia Giuseppe Ungari, al presidente nazionale della Focsiv Gianfranco Cattai (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) e al padre piamartino superiore generale della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth Giancarlo Caprini, che ha benedetto i locali. Sono intervenuti Bruno Comini, capoprogetto Mozambico, e Mateus Aderito, responsabile fondo rotativo Mozambico. Infine il saluto di Luciano Silveri, presidente della Fodazione Sipec, che ha tagliato il nastro di inaugurazione.

Una nuova sede per nuove sinergie operative: non si tratta di una fusione delle tre associazioni, che manterranno la propria autonomia e i propri valori fondanti, ma di una convivenza che consentirà di interagire in modo più stretto alla realizzazione dei progetti consortili; una partnership che si è andata consolidando negli ultimi anni, come dimostra il recente Progetto sulle filiere agroalimentari in Mozambico cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Comune di Milano, presentato in Loggia in primavera e ad Expo in occasione della prima giornata dedicata a Brescia il 4 giugno.

Le 3 Ong sono in grado di garantire servizi complementari per realizzare progetti davvero efficaci in terra di missione: le attività sanitarie sono condotte da MMI, quelle di sviluppo agricolo, rurale e zootecnico e più in generale legato alla formazione professionale dallo SCAIP, e quelle legate al reclutamento, alla formazione di volontari e allo sviluppo di progetti per il miglioramento delle comunità locali dallo SVI (a seguire i tre profili sintetici di ciascuna).

La nuova sede permetterà di ottimizzare gli aspetti operativi e di condividere i costi per una gestione più oculata: il taglio sulle spese andrà a tutto beneficio dei progetti di cooperazione. Sarà un vero e proprio headquarter logistico dal quale verranno anche coordinate le attività delle sedi secondarie delle Ong nei paesi del Sud del mondo.

Non si tratta dunque di una fusione, ma un'opportunità per affrontare le sfide a cui la cooperazione internazionale è chiamata a rispondere in un contesto mondiale sempre più difficile e problematico.

SCAIP

Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino

www.scaip.it

Lo Scaip è una Ong impegnata a promuovere e gestire interventi di cooperazione utili al progresso umano, economico e sociale dei paesi del Sud del mondo. La sua storia inizia sulle orme di padre Giovanni Battista Piamarta, fondatore della scuola Artigianelli di Brescia, proclamato santo nel 2012. Le attività di sostegno coordinate dallo Scaip (19 tra missioni e progetti in Sud America e 17 in Africa) comprendono principalmente piani di formazione scolastica e professionale, sviluppo rurale e zootecnico, avvio di imprese artigianali, commerciali e agricole per il miglioramento delle filiere alimentari locali, microcredito, accesso all'acqua e altro ancora. Lo Scaip è presente in Italia con azioni di educazione alla cittadinanza mondiale, eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi.

SVI

Servizio Volontario Internazionale

www.svibrescia.it

Nasce come associazione nel 1969 e da allora ha attivato progetti di sviluppo in Africa e America Latina, con l'impiego di circa 200 volontari. Il Servizio Volontario Internazionale opera per attivare, presso le comunità nelle quali interviene, progetti di sviluppo: formulati dal basso, integrati e sostenibili. A tale scopo SVI interviene rafforzando le comunità locali in modo che le comunità stesse siano attive nel definire i problemi su cui intervenire, nell'elaborare le soluzioni per essi individuate e nel metterle in pratica. SVI è attualmente presente in Africa (Burundi, Kenya, Mozambico, Uganda, Zambia) e in America Latina (Brasile e Venezuela); inoltre interviene sul territorio italiano tramite: un corso di formazione per aspiranti volontari internazionali, azioni di educazione alla cittadinanza mondiale, eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi.

MMI

Medicus Mundi Italia

www.medicusmundi.it

Medicus Mundi Italia (MMI) è una Ong specializzata nella cooperazione sanitaria, fondata nel 1968 a Brescia. Fa parte di Medicus Mundi International – Network Health for All! Dal 2011, è Socio Aderente dell’Istituto Italiano della Donazione. La mission di MMI è contribuire alla promozione integrale della persona umana mediante la realizzazione di programmi sanitari di sviluppo strutturale e di emergenza. In Africa, America Latina, Asia, Europa Orientale ha realizzato progetti di igiene e salute di base, salute materno-infantile; formazione di operatori socio sanitari locali; lotta alla malnutrizione materno-infantile; lotta ad HIV, malaria, tubercolosi e altre malattie infettive e tropicali; adeguamento e/o realizzazione di strutture con servizi di diagnosi e cura sul territorio. Attualmente è presente in Brasile, Burkina Faso, Burundi, Ecuador e Mozambico. Dal 1988 organizza un Corso di Malattie Tropicali e Medicina Internazionale, aperto alla complessa molteplicità di una sanità al servizio della cittadinanza globale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
BresciaToday è in caricamento