menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Copyright © BresciaToday.it

Copyright © BresciaToday.it

Mille Miglia 2015: percorso e viabilità, la mappa di Brescia

Viabilità stravolta a Brescia in vista della partenza (e arrivo) della Mille Miglia 2015: l'elenco completo di vie e divieti con i percorsi alternativi degli autobus. Sabato 16 maggio la Notte Bianca

La Mille Miglia, la corsa più bella del mondo e che proprio per questo non delude mai. Ci saranno pure state le polemiche, per la partenza anticipata. Ci saranno pure gli scongiuri, perché quando parte la Mille Miglia di solito piove sempre. Ma dietro a tutto questo rimane il fascino intramontabile di una competizione a metà tra estetica e ricordo, e che quest’anno – ma parliamo solo della rievocazione della corsa ‘originale’ – celebra la sua 33ma edizione.

Mille Miglia 2015:
il percorso completo tappa per tappa

Sono due i giorni da non perdere, almeno a Brescia: la grande partenza, il 14 maggio alle 14.30; il grande arrivo, previsto per domenica alle 13. Niente male neanche a Desenzano, dove le vetture sfrecceranno in pieno lungolago, anticipata dalla ricca sfilata del Mille Miglia Tribute, con Ferrari e Mercedes pronte a sfidarsi a suon di aerodinamica e telai messi a lucido. Di certo in città meglio tenere d’occhio i ‘bollettini’ del traffico.

Come infatti già anticipato proprio dal Comune, la viabilità sarà stravolta in occasione del passaggio delle (quasi) 450 vetture d’epoca tra le vie cittadine. Divieti di sosta in arrivo – fin da martedì 13 – in varie zone del centro storico: in Via San Faustino e Largo Fomentone, gli angoli di Piazza Loggia e Piazza Paolo VI. Divieto di sosta fino alle 18 di giovedì 14 anche in Via X Giornate, Corso Zanardelli, Via Trieste, Via Mazzini, Piazza Mercato, Via della Volta, Via Posta, Via 24 Maggio, Via Verdi.

Per tutto il giovedì della partenza (con punzonatura) sarà divieto anche in Piazzale Arnaldo, in Corso Magenta, in Via Avogadro e in Via Castello. Verrà chiusa a metà la galleria Tito Speri, chiusa al traffico anche la ‘tratta’ finale di Via Spalti San Marco, dal carcere e fino all’Arnaldo. La zona più critica, ovviamente, da Viale Venezia in su, fino a Via Castellini e Via Rebuffone: divieto di sosta ‘a oltranza’ fino a martedì, e senso unico a ‘scendere’ fino alle 20 di martedì sera.

Poi, la notte bianca di sabato 16 maggio: Corso Garibaldi chiuderà al traffico fin dal pomeriggio, da Via Matteotti in su e dalle 16 in poi. Interdetta al traffico (dalle 8 alle 24) anche l’intera Piazza Arnaldo. Cambiano anche i percorsi degli autobus, con deviazioni delle linee di Viale Venezia (la 11, la 16, la 18) e dei bus che invece vanno in centro (11, 16, 18, a cui si aggiunge il 12 il sabato nella notte bianca).

E dopo tanti numeri, e tante strade, è giunto il tempo di qualche nome. I partecipanti ormai si sanno, ecco qualche anticipazione: qualche volto noto del calcio come Javier Zanetti, oppure il cuoco più televisivo che mai Joe Bastianich. E per gli appassionati di motori, sir Stirling Moss di nuovo alla guida della Mercedes 3000 SLR, la stessa macchina su cui correra' Ralf Schumacher. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    Giornate FAI di Primavera 15 e 16 maggio 2021

  • Concerti

    Brescia: Omar Pedrini alla Latteria Molloy

  • Attualità

    Brescia vince il premio "Città italiana dei giovani 2021"

Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento