rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Ferragosto 2013: musei aperti e fuochi d'artificio in Lombardia

Ecco tutti i principali eventi e iniziative in programma per il 15 agosto

Sarà un ferragosto a base di fuochi d'artificio e musei aperti (e spesso gratuiti) quello di domani in Lombardia. Fuochi d'artificio sono in programma fra l'altro a Gravedona sul lago di Como, a Desenzano (Brescia) sul lago di Garda e a Laveno Mombello (Varese), sul lago Maggiore, dove sono previsti anche un mercatino sul lungolago e un lancio di lanterne cinesi dalle barche sull'acqua.

A Como città i turisti potranno approfittare dei musei civici gratis. Biglietto gratuito (lo sarà fino a settembre) anche per i musei civici del Comune di Milano.

In città sono previsti eventi per tutte le età dai laboratori per i bambini al Museo della Scienza alla pedana da ballo in piazza del Cannone che resterà aperta fino alle 22. Per 775 anziani è previsto il pranzo in nove centri socio ricreativi e in altre due strutture, fra cui un ristorante.

Provincia di Brescia:
tutti i fuochi d'artificio dell'estate 2013

Celebrazione da speleologi in provincia di Varese: la messa di Ferragosto sarà celebrata nella grotta di Comerio con tanto di visita guidata nella grotta con discesa fino a 40 metri di profondità. Nel mantovano, a Curtatone, tornano la Fiera delle Grazie e la quarantunesima edizione dell'incontro nazionale dei Madonnari.

Ritorno al passato a Zavattarello nel pavese con le giornate medievali e tanto di banchetto d'epoca, e a Cegni - sempre in provincia di Pavia - dove torna il carnevale bianco con il corteo e le danze che accompagnano al matrimonio tra il 'brutto' e la 'povera donna', seguiti dalla cena e dal ballo serale.

Serata a lume di candela a Livigno (Sondrio) dove il 15 agosto si svolgerà la notte nera: luci elettriche spente e solo torce e lanterne ad illuminare il paese, con fiaccolata e gran falò finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto 2013: musei aperti e fuochi d'artificio in Lombardia

BresciaToday è in caricamento