menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un bulldozer dell'esercito britannico spinge cadaveri in una fossa comune nel campo di concentramento di Bergen-Belsen; Germania, 19 aprile 1945

Un bulldozer dell'esercito britannico spinge cadaveri in una fossa comune nel campo di concentramento di Bergen-Belsen; Germania, 19 aprile 1945

Giornata della Memoria: Brescia ricorda le vittime della Shoah

Celebrazioni in città per ricordare le vittime dell'eccidio nazifascita. In serata, al Sanbarnaba, lo spettacolo "Zingari: l'Olocausto dimenticato"

Oggi è la "Giornata della memoria", istituita il 1º novembre 2005 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell'Olocausto, lo sterminio nazifascita che causò circa 15 milioni di morti tra gli 'indesiderati': ebrei, rom, sinti, omosessuali e oppositori politici.

La scelta della data rimanda al 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono alla città polacca di Auschwitz, liberando i pochi superstiti rimasti nel campo di concentramento.

Anche Brescia ricorda le vittime innocenti di tale abominio. Alle 11.45, un corteo dei ragazzi delle superiori, assieme a Aned, Anei, Anpi, Fiamme verdi, Cgil, Cisl e Uil, da corso Magenta si sposterà verso il monumento del Deportato in piazzale Cremona, dove avrà luogo la cerimonia ufficiale in presenza delle autorità.

Questo pomeriggio, invece, alle 17.30 da Borgo Trento partirà la tradizionale fiaccolata verso piazza dei "Militari bresciani caduti nei lager", con un momento di raccolta davanti al monumento degli ex internati.

La giornata terminerà al Sanbarnaba, dove alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo di Pino Petruzzelli "Zingari: l'Olocausto dimenticato", che si propone di ricordare lo sterminio di oltre 500.000 rom e sinti che, il dottore nazista Robert Ritter, direttore del Centro di ricerca Igiene Razziale, definì "miscuglio pericoloso di razze deteriorate".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quando ci si potrà spostare tra regioni: c'è una data per maggio 2021

Attualità

C'è chi spacca tutto, chi tenta il suicidio impiccandosi: "Qua dentro è una polveriera"

Coronavirus

Covid, sono 51 i Comuni bresciani con dati da zona rossa: l'elenco completo

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Cosa riapre in Italia dal 26 aprile

  • Coronavirus

    Covid Bollettino Lombardia del 17 aprile 2021: tutti i dati

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento