Brescia: il presepio si mette in mostra al Duomo Vecchio

Anche quest’anno il Duomo vecchio ospita il Concorso dei Presepi organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori: decine le rappresentazioni della Natività provenienti da tutto il mondo 

I presepi in mostra nel Duomo vecchio ©Bresciatoday.it

Artisti e artigiani di professione o per passione hanno lavorato mesi per costruire il presepio da esporre alla 42° edizione del concorso organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, inaugurato mercoledì 16 dicembre.

Sotto le volte romaniche del Duomo vecchio spiccano rappresentazioni della Natività ligie alla tradizione, ma anche costruzioni più fantasiose e moderne.Come quella realizzata da Emanuele e Marco, due ragazzi di 12anni che vanno matti per le costruzioni Lego. Il loro Presepe fatto con i più famosi mattoncini di plastica è un viaggio nel tempo: c’è la Natività del passato, quella dei giorni nostri e quella del futuro con tanto di navicella spaziale.

Tra i più originali rientrano il Presepe ‘Rock’ , realizzato nella cassa di risonanza di una chitarra da Francesco Maffezzoni, e quello allestisto all'interno di una ruota, con i pezzi dl motore che sostituiscono le classiche statuine. Non passa inosservata nemmeno la Natività posizionata all’interno della Torre di Pisa, come quella racchiusa all’interno di una conchiglia. Non poteva mancare il filone ‘green’ con i tronchi degli alberi o i fughi di legno che ospitano Gesù, Giuseppe e Maria.

L’esposizione durerà fino al 17 gennaio ed è visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 nei giorni feriali, mentre nei fine settimana le porte del Duomo vecchio rimarranno aperte fino alle 19. Il presepe migliore verrà eletto sabato 23 gennaio al Pala Banco di Brescia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dramma di Matteo, papà di due bambini: ucciso dalla malattia a 38 anni

  • Lago d'Iseo: le storie e i segreti dell'Isola di Loreto in onda su Italia Uno

  • Zone gialle, arancioni e rosse, cosa succede il 6 dicembre: c'è attesa per la Lombardia

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Ragazza di 13 anni scomparsa con l'amica, madre disperata: "Torna a casa amore mio"

  • Si compra la cocaina con i soldi delle multe: sospeso agente della Locale

Torna su
BresciaToday è in caricamento