rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Piazza Paolo VI

Brescia: il presepio si mette in mostra al Duomo Vecchio

Anche quest’anno il Duomo vecchio ospita il Concorso dei Presepi organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori: decine le rappresentazioni della Natività provenienti da tutto il mondo 

Artisti e artigiani di professione o per passione hanno lavorato mesi per costruire il presepio da esporre alla 42° edizione del concorso organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, inaugurato mercoledì 16 dicembre.

Sotto le volte romaniche del Duomo vecchio spiccano rappresentazioni della Natività ligie alla tradizione, ma anche costruzioni più fantasiose e moderne.Come quella realizzata da Emanuele e Marco, due ragazzi di 12anni che vanno matti per le costruzioni Lego. Il loro Presepe fatto con i più famosi mattoncini di plastica è un viaggio nel tempo: c’è la Natività del passato, quella dei giorni nostri e quella del futuro con tanto di navicella spaziale.

Tra i più originali rientrano il Presepe ‘Rock’ , realizzato nella cassa di risonanza di una chitarra da Francesco Maffezzoni, e quello allestisto all'interno di una ruota, con i pezzi dl motore che sostituiscono le classiche statuine. Non passa inosservata nemmeno la Natività posizionata all’interno della Torre di Pisa, come quella racchiusa all’interno di una conchiglia. Non poteva mancare il filone ‘green’ con i tronchi degli alberi o i fughi di legno che ospitano Gesù, Giuseppe e Maria.

Concorso presepi

L’esposizione durerà fino al 17 gennaio ed è visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 nei giorni feriali, mentre nei fine settimana le porte del Duomo vecchio rimarranno aperte fino alle 19. Il presepe migliore verrà eletto sabato 23 gennaio al Pala Banco di Brescia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: il presepio si mette in mostra al Duomo Vecchio

BresciaToday è in caricamento