rotate-mobile
Eventi

Corso di formazione stress lavoro correlato e aggiornamento rspp (responsabili servizio di prevenzione e protezione)

Corso di formazione inerente allo Stress lavoro correlato, della durata di 4 ore, di aggiornamento per RSPP e ASPP. Il corso, dal taglio pratico, è aperto a RSPP di ogni settore, essendo lo stress correlato all'ambiente di lavoro un problema che prescinde il settore e le mansioni.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Lo stress non è una malattia. L'individuo è in grado di sostenere l'esposizione di breve durata a condizioni di stress, che possono anche rivelarsi positive e stimolanti (eustress, stress buono), ha però maggiori difficoltà a sopportare condizioni di stress che si protraggono nel tempo e che vengono vissute come negative e minacciose in quanto potenzialmente eccedenti le proprie risorse e capacità di farvi fronte (distress, stress cattivo). Queste le premesse da cui nasce il corso dedicato allo STRESS LAVORO CORRELATO organizzato da Fleming Tecna SRL, martedì 22 Marzo dalle 14.00 alle 18.00.

Il corso, valido come aggiornamenmto per RSPP e ASSP, analizzerà i fattori legati allo stress lavoro correlato: cosa lo genera, quali sono i sintomi, come prevenirlo e gestirlo.

Lo Stress Lavoro Correlato sta assumendo grande rilevanza in tutta Europa in quanto potrebbe interessare potenzialmente qualunque lavoratore impegnato in qualsiasi luogo di lavoro, indipendentemente dalle dimensioni, dall'azienda, dal settore di attività o dalla tipologia del contratto o del rapporto di lavoro e risulta essere il secondo problema di salute legato al lavoro, dopo i disturbi muscolo-scheletrici.
Studi epidemiologici europei sul tema affermano che:
- 40% dei Datori di lavoro sostiene che i rischi psicosociali siano più difficili da riconsocere e gestire rispetto ai rischi tradizionali;
- 4 Lavoraotri su 10 ritengono chelo stress non venga gestito adeguatamente;
- 50% -60 % delle giornate lavorative annue vengono perso a causa Stress Lavoro correlato.

E in Italia il quadro non cambia.

Dall'analisi dei soggetti coinvolti, alla realzzazione della Valutazione preliminare e della valutazione del rischio stress lavoro correlato, passando per l'individuazione degl interventi correttivi e di miglioramento il corso affronterà, da un putno di vista pratico operativo, la temantica.

Per informazioni ed iscrizioni contattate l'Ufficio formazione di Fleming Tecna srl al numero 030.395315 o inviate una mail all'indirizzo di posta elettronica formazione@ flemingtecna.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di formazione stress lavoro correlato e aggiornamento rspp (responsabili servizio di prevenzione e protezione)

BresciaToday è in caricamento