rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Brescia: tornano le cene di quartiere, il programma completo

Tra giugno e settembre dodici cene all'aperto con concerti e animazione.

L'associazione Palco Giovani, con il patrocinio e il contributo del Comune di Brescia, gli amici della Cascina Riscatto Odv, l’associazione Alberi di Vita, organizzano tra giugno e settembre dodici cene all'aperto con concerti o animazioni. Le cene di quartiere, giunte ormai alla quarta edizione, vengono ancora una volta proposte non solo come occasione conviviale ma, soprattutto, per il valore aggiunto che sanno trasmettere: trasformare spazi urbani, come giardini o piazze, in luoghi di festa e condivisione.

Con qualche ora di lavoro in gruppo per l'allestimento, che rientra negli obiettivi di cittadinanza attiva e progetti di rafforzamento delle comunità che stanno molto a cuore a Palcogiovani, il gioco è fatto. E così le persone sole e anziane possono partecipare e stare in compagnia dei vicini, le famiglie ne approfittano per non pensare a cosa preparare per la cena e qualcuno può perfino festeggiare il compleanno. La semplice formula della cena, servita fra le 19.00 e le 20.45, diviene un’occasione per il quartiere di trovarsi e conoscersi.

Collaborazione preziosa e fondamentale è quella con Dussmann, azienda tedesca ben radicata anche in Italia che, grazie alla presenza di una succursale bresciana, collaborerà cucinando e servendo i pasti ai commensali. La scelta sarà fra due primi e due secondi, acqua, pane, caffè e dolce. Dussmann garantirà una particolare attenzione alle intolleranze alimentari, con piatti personalizzati. Ogni organizzatore raccoglierà le adesioni entro 10 giorni dalla data della cena.

Ma non basta! A fine cena, dalle 21.00, il Cipiesse di Rezzato - incaricato dal Comune per l'animazione estiva dei quartieri - proporrà musica dal vivo.
Novità di questa edizione saranno le tovagliette che sono state disegnate da alcuni alunni delle classi quarte della scuola primaria Angelo Canossi, Istituto Comprensivo Sud 3 Rinaldini, e stampate grazie all’aiuto di Fondazione Asm.

Cartapani e Abaribi, due aziende con radici profonde nel territorio bresciano, garantiranno caffè e dolce per tutti. Rete Cauto, da quest';anno, si aggrega a supporto di tutte le cene di quartiere fornendo del materiale per contenere i costi delle serate.

Il programma delle cene

  • Venerdì 17 Giugno: con il Cdq di Caionvico nel parco Vento del Mascheda. Dalle 21.00 intrattenimento con musica anni '60 e'70 Italiana e internazionale proposta dal duo Fausto&Renato
  • Venerdì 1 Luglio: con il Cdq della Badia, Traversa IV Villaggio Badia
  • Venerdì 8 Luglio: con il Cdq BorgoTrento, Giardini di via Fabio Filzi
  • Venerdì 15 Luglio: con il Cdq Lamarmora, Parco Nicoletto
  • Giovedì 21 Luglio: con il Cdq via Chiusure, Parco Frugoni di via Caduti del Lavoro
  • Giovedì 28 Luglio: con il Cdq Primo Maggio, Piastra Ex Petit Pierre di via Rose di Sotto
  • Venerdì 29 Luglio: con Alberi di Vita, Punto Comunità, Cdq Mompiano e commercianti di via Boccaci
  • Giovedì 4 Agosto: con il Cdq San Polo Parco e Associazione Amici Cascina Riscatto nei Giardini di viaTiziano
  • Venerdì 26 Agosto: con il Cdq Fiumicello in via Contini
  • Venerdì 2 Settembre: con il Cdq San Polino e San Polo Case al Centro Pampuri di via Manziana
  • Venerdì 9 Settembre: con il Cdq Urago Mella nel Parco Caduta del muro di Berlino di via Longure
  • Venerdì 23 Settembre: con il Cdq San Polo Cimabue nei giardini all’uscita della metro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: tornano le cene di quartiere, il programma completo

BresciaToday è in caricamento