rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Bergamo: concorso internazionale di Merlot e Cabernet

L'evento sarà organizzato dall'associazione Vignaioli bergamaschi, in collaborazione con il consorzio Tutela Valcalepio

Per tre giorni Bergamo sarà la capitale dei vini merlot e cabernet: il 18, il 19 e il 20 ottobre la città ospiterà la nona edizione dell'unico concorso a livello internazionale interamente dedicato a questi due vini.

Si tratta della rassegna enologica 'Emozioni dal mondo: merlot e cabernet insieme', organizzata da Vignaioli bergamaschi in collaborazione con il consorzio Tutela Valcalepio, evento che ha ottenuto il patrocinio dell'Organizzazione internazionale della vite e del vino e del ministero delle Politiche agricole e forestali, oltre a quello dell'assessorato regionale lombardo all'Agricoltura e del Consiglio regionale.

Il direttore del consorzio, Sergio Cantoni, ha proposto che nel 2015 il concorso si possa svolgere nel contesto dell'Expo di Milano. Lo ha fatto durante la presentazione a Palazzo Pirelli, a Milano, alla quale ha partecipato anche il presidente della commissione Agricoltura Alessandro Fermi.

Secondo il programma presentato, chi vorrà degustare i vini vincitori di medaglie, potrà farlo nei due giorni successivi alla giornata di apertura del 18 ottobre. Infine, sabato 20 e domenica 21 al Palazzo della Ragione di Bergamo Alta sarà aperta al pubblico anche un'edizione speciale dell'evento 'Bere Bergamo Valcalepio Top', con i produttori del consorzio di tutela che presenteranno le proprie produzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bergamo: concorso internazionale di Merlot e Cabernet

BresciaToday è in caricamento