menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bergamo: concorso internazionale di Merlot e Cabernet

L'evento sarà organizzato dall'associazione Vignaioli bergamaschi, in collaborazione con il consorzio Tutela Valcalepio

Per tre giorni Bergamo sarà la capitale dei vini merlot e cabernet: il 18, il 19 e il 20 ottobre la città ospiterà la nona edizione dell'unico concorso a livello internazionale interamente dedicato a questi due vini.

Si tratta della rassegna enologica 'Emozioni dal mondo: merlot e cabernet insieme', organizzata da Vignaioli bergamaschi in collaborazione con il consorzio Tutela Valcalepio, evento che ha ottenuto il patrocinio dell'Organizzazione internazionale della vite e del vino e del ministero delle Politiche agricole e forestali, oltre a quello dell'assessorato regionale lombardo all'Agricoltura e del Consiglio regionale.

Il direttore del consorzio, Sergio Cantoni, ha proposto che nel 2015 il concorso si possa svolgere nel contesto dell'Expo di Milano. Lo ha fatto durante la presentazione a Palazzo Pirelli, a Milano, alla quale ha partecipato anche il presidente della commissione Agricoltura Alessandro Fermi.


Secondo il programma presentato, chi vorrà degustare i vini vincitori di medaglie, potrà farlo nei due giorni successivi alla giornata di apertura del 18 ottobre. Infine, sabato 20 e domenica 21 al Palazzo della Ragione di Bergamo Alta sarà aperta al pubblico anche un'edizione speciale dell'evento 'Bere Bergamo Valcalepio Top', con i produttori del consorzio di tutela che presenteranno le proprie produzioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quando ci si potrà spostare tra regioni: c'è una data per maggio 2021

Attualità

C'è chi spacca tutto, chi tenta il suicidio impiccandosi: "Qua dentro è una polveriera"

Coronavirus

Covid, sono 51 i Comuni bresciani con dati da zona rossa: l'elenco completo

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Cosa riapre in Italia dal 26 aprile

  • Coronavirus

    Covid Bollettino Lombardia del 17 aprile 2021: tutti i dati

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento