menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trismoka: al via la nona edizione del Campionato Baristi e Caffetteria

Dal 24 al 26 febbraio la nona edizione del Campionato Italiano Baristi e Caffetteria, anche quest'anno in scena alla fiera agro-gastronomica Aliment di Montichiari. Saranno dodici i concorrenti in gara

La nona edizione del Campionato Italiano Baristi e Caffetteria Brescia e Bergamo si ripropone da domenica 24 a martedì 26 febbraio 2013 in occasione della rassegna agroalimentare Aliment presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari. Tre giorni di competizioni (in diretta streaming su www.trismoka.it e sulla pagina ufficiale Facebook) dedicate non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti quelli che “hanno passione per il caffè e amano prepararlo”.

In quindici minuti i concorrenti dovranno dar libero sfogo alla propria creatività, seppur rispettando il rigore di preparazione di un buon caffè, realizzando quattro espressi, quattro cappuccini e quattro cocktail analcolici (ovviamente a base di caffè) che saranno poi valutati da un’apposita e selezionata giuria. Parteciperanno sette scuole, praticamente quasi tutti gli istituti alberghieri bresciani, oltre ad esperti professionisti di settore che non perdono però la voglia di mettersi in gioco e perché no, anche di imparare.

“Una sfida che si conferma importante, anche quest’anno – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Aristide Peli – Una vera opportunità di crescita, eccellenze umane come studenti e operatori ma anche eccellenze di prodotto. Questo è il risultato del buon rapporto tra Provincia e scuola, è solo così che possiamo raggiungere la qualità che ci contraddistingue”.

Del “connubio non scontato tra pubblico e privato” ha parlato anche Paolo Uberti, patron di Trismoka main sponsor nonché primo endorser della competizione, “una scelta formativa che è anche una scelta di qualità, per quello che a tutti gli effetti è poi l’evento più importante al mondo nell’ambito della caffetteria, il World Barista Championship”. Nel corso della Fiera di Montichiari, Trismoka regalerà a interessati e curiosi anche uno speciale coupon che vale cinque ore di workshop gratuito, “per sporcarsi le mani direttamente in azienda”. Da non dimenticare anche il Premio Gino Uberti, dedicato al padre scomparso da poco, che sarà consegnato al miglior barista under 18.

Tra gli altri sponsor, gli auguri della Centrale del Latte, presente ogni anno con l’eccellenza del ReCappuccio per dimostrare che “chi ha lavorato bene adesso con la crisi lavora anche meglio”, quelli della Rancilio (alla terza partecipazione) e quelli dello storico campione WBC Andrea Lattuada: “Il semino che abbiamo piantato dieci anni fa sta cominciando a dare i suoi buoni frutti”.

Ma ora lasciamo spazio a loro, ai dodici concorrenti elencati di seguito.

Pamela Albani (Verdello, Bergamo) – Don Ioan Bacaintan (Desenzano del Garda) – Greta Barone (Clusane d’Iseo) – Samuel Bonomi (Idro) – Andrea Brunoni (Ceresara, Mantova) – Davide Cavaglieri (l’uomo da battere) – Riccardo Grassi (Lovere) – Laura Martinelli (Paratico) – Paola Minini (Boario Terme) – Simone Paderni (Brescia) – Dario Roncali (Brescia) – Claudia Zanotti (Darfo Boario Terme)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento