rotate-mobile
Eventi Alfianello

Dal cielo un asteroide di 30 chili: il ‘bolidino’ che fece tremare Brescia

Domenica 25 febbraio una giornata intera ad Alfianello per celebrare il mito di “bolidino”, l'asteroide da (quasi) 30 chili che cadde nelle campagne del paese nel lontano 1883

Chi ben comincia: lo scorso anno è stato allestitto un vero e proprio monumento, in scala ridotta, che ricorda e riproduce la caduta della meteora. I pezzi caduti dal cielo sono ancora sotto esame di scienziati e tecnici di tutto il mondo: chissà che mistero nasconde l'asteroide di Alfianello, e ancora oggi è lecito chiederselo.

Non mancano nemmeno i “pezzi” in vendita sul web, garantiti come “veri e originali” e all'asta anche per migliaia di euro, per pochi grammi. Correva l'anno 1883: memorabile il resoconto firmato da Ferruccio Rizzati e datato 1906, che narra nel dettaglio cosa accadde “alle ore 2 e 40 minuti dopo il mezzogiorno, ad Alfianello, circondario di Verolanuova”.

“Fu udita una spaventosa detonazione – scriveva Rizzati – seguita da un rumore paragonabile a quello di un treno ferroviario saltellante sulle rotaie. […] Un contadino, che si trovava a raccogliere legna, allo spaventevole rumore e al traballamento improvviso del suolo, cadde a terra tramortito, pensando si subissasse il creato. Narra che, avendo levato gli occhi al cielo, vide una massa caderne, seguita da un pennacchio di fumo, simile a un fumaiolo divelto da un tetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal cielo un asteroide di 30 chili: il ‘bolidino’ che fece tremare Brescia

BresciaToday è in caricamento