rotate-mobile
Eventi

Adro: corso sul crowdfunding e sullo sviluppo di idee e progetti 

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Brescia & Crowdfunding

Corso sul crowdfunding  e lo sviluppo di idee e progetti 

Il primo corso di Crowdfunding ospitato in cantina

Brescia (Adro) presso Villa Crespia, via Valli 31 

Informazioni 

crowdfundingformazione@gmail.com

https://crowdfundingcorsobrescia.eventbrite.it

Nella splendida cornice della cantina di Villa Crespia, a Brescia, tra gli odori dei  vitigni del Franciacorta, si svolgerà il 26 ottobre il corso Brescia & Crowdfunding.  Il team di Crowdfunding Formazione che dal 2013 svolge training periodici sul crowdfunding e accompagna progetti, presenta il corso base con un approfondimento sui casi di successo italiani dell’innovazione, della cultura, sociale, food and wine.

Il Crowdfunding letteralmente finanziamento della folla è una nuova opportunità per sviluppare, promuovere idee e progetti. Moderna colletta è un fenomeno antico e radicato che pone al centro le persone e, grazie allo sviluppo delle relazioni digitali, ha oggi una nuova dimensione on line, generando ricchezza e sviluppo stimata nel mondo per oltre 35 miliardi di dollari.

L’Italia paese di creativi è uno dei più attivi con casi di grande successo in ogni settore.

Uno dei casi più noti in tecnologia è FabLab che ha raccolto oltre $500 mila dollari nel primo progetto e $ 135 mila dollari nel recente progetto del 2015.

L’altro settore di grande seguito è l’arte ed i beni culturali che il mondo ama, tanto da sostenere molti progetti, in modo immediato. Come in passato la bellezza unisce le persone, mostre d’arte, riqualificazioni di beni culturali, spettacoli teatrali, concerti hanno trovato nel sostegno del pubblico nuova linfa.

Così sono rinati alcuni luoghi come la porta del Monastero di San Francesco in Roma  che ha raccolto $130 mila  e il Chiostro di Santa Caterina in Formiello a Napoli ( oltre €.95 mila). 

Il crowdfunding ha raccontato le loro storie, ha appassionato nuovi amici che nel tempo sono diventati protagonisti del cambiamento. Anche la scuola e la ricerca racconta se stessa e le sue idee con il Crowdfunding. Alcune università spesso sono partner di progetti, a Pisa però è nata la prima piattaforma dedicata Universitiamo alla quale si può contribuire  con una donazione, con un suggerimento per i progetti più meritevoli, con indicazioni per migliorarli.   Nelle scuole primarie e superiori i docenti hanno fatto comunità con le famiglie ed i ragazzi raccontando i loro sogni in tanti casi belli come Robotica per tutti un percorso formativo per i ragazzi sui diritti dell’infanzia attraverso la robotica.                 

Saremo in casa Franciacorta e non mancheranno progetti dedicati al vino e all’enogastronomia analizzando i diversi aspetti nei quattro modelli di crowdfunding. Sono i giovani che per primi stanno sperimentato il crowdfunding come il caso del giovane aquilano GREEN FASHION: VINO E ZAFFERANO ALLA MODA  ,  dei ragazzi di Lucca con P'orto, un sistema di distribuzione e vendita delle verdure, passando per le tante piattaforme dedicate quali Fundovino, Crowdbrewed

Crowdfunding Formazione ha ideato e sviluppato un training formativo per far conoscere e comprendere il crowdfunding e sostenere lo sviluppo di idee e progetti.

Tante idee condivise nel corso dei training si sono trasformate in progetti di successo. Tanti network sono nati dagli incontri in aula. Il training è la porta d’accesso alla comprensione di questo strumento e l’occasione per iniziare a sviluppare delle idee.  La prima parte dell’incontro è dedicata a conoscere cos’è il crowdfunding e le differenze con le forme di investimento tradizionale. La seconda parte accompagna i partecipanti a conoscere le leve del successo attraverso lo studio e l’approfondimento dei casi.

I partecipanti hanno occasione di anticipare idee o quesiti che sono poi esaminati nella fase di confronto conclusivo.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a responsabili aziendali, consulenti aziendali e di marketing ed a quanti ricercano nuove opportunità per finanziare e far conoscere un progetto

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è fornire una panoramica sulle opportunità per il finanziamento di idee di impresa, progetti, eventi, manifestazioni e attività di raccolta fondi periodica. Sono analizzati i concetti e i casi di Crowdfunding, con un focus dedicato al ruolo della comunità, dei social media e le metodologie per ideare campagne di Crowdfunding per la raccolta fondi on line. L'utente potrà pertanto comprendere le diverse opportunità e imparare a scegliere come procedere per finanziare un idea o un progetto.

PROGRAMMA

•        Finanziare un idea si può! Opportunità in Campania ora.

•        Il Fundraising e la raccolta fondi.

•        Il ruolo delle relazioni tra le persone e la  comunità.

•        Chiedere, ricevere, donare, offrire.

•        Il Crowdfunding ovvero la colletta nell’era 2.0

•        Le diverse opportunità del Crowdfunding.

•        Le piattaforme italiane ed estere.

•        Le chiavi di successo dei progetti di Crowdfunding.

•        Comunicazione on line o off line? Quella giusta alla tua causa!

•        Esame dei casi di successo settoriali.

•        Come raccontare la tua storia in un video.

•        Quale piattaforma utilizzare.

•        Come veicolare il tuo messaggio.

 INFORMAZIONI

https://crowdfundingcorsobrescia.eventbrite.it

Anna Ruggiero 3286931172 -  crowdfundingformazione@gmail.com

SEDE TRAINING

Villa Crespia

Brescia (Andro) presso Villa Crespia, via Valli 31

https://www.arcipelagomuratori.it/villa-crespia/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adro: corso sul crowdfunding e sullo sviluppo di idee e progetti 

BresciaToday è in caricamento