rotate-mobile
Economia

Valtènesi: la primavera del Chiaretto riparte da Vinitaly

L’eccellenza gardesana sarà presente alla 49esima edizione della fiera. Lunedì 23 marzo ospite d’onore il cantautore Omar Pedrini

La primavera in rosa del Consorzio Valtènesi riparte da Vinitaly: dopo il grande successo riscosso a Dusseldorf con il debutto in grande stile nell’arena del Prowein, il Chiaretto sarà ora protagonista dal 22 al 25 marzo a Verona per la 49esima edizione del Salone internazionale del vino e dei distillati.

La prima novità riguarda lo stand consortile, ospitato dal Padiglione Lombardia al Palaexpo (spazio B9): il Valtènesi ha infatti stretto un accordo di partnership con il Consorzio Lugana, altra grande Doc del Lago di Garda, per l’organizzazione di uno spazio condiviso nel quale saranno presenti aziende di entrambi i comprensori.

Lo stile ricalcherà quello già sperimentato lo scorso anno, con una sorta di “open space” dove però ci saranno questa volta due nomi e due colori: quelli del Valtènesi e quelli del Lugana, a simboleggiare anche la compenetrazione fra i due territori considerato che sono numerose ormai le cantine che producono in entrambe le denominazioni.

A dominare la scena il Chiaretto, con le nuove tipologie della vendemmia 2014 arrivate sul mercato. Non mancherà tuttavia uno spazio anche per il rosso: con Vinitaly si inaugura infatti la nuova doppia strategia promozionale del Consorzio, che il presidente Alessandro Luzzago illustrerà in un incontro con operatori e giornalisti previsto per lunedì 23 alle 11.30, durante il quale Luigi Alberti, presidente di Italia in Rosa, anticiperà anche le prime grandi novità di Italia in Rosa 2015, la vetrina nazionale dei rosè di Moniga del Garda la cui ottava edizione è in programma per il primo weekend di giugno.

Ospite d’onore dell’evento il cantautore bresciano Omar Pedrini, “ambasciatore” del Chiaretto e testimonial Expo 2015 per i siti Unesco: l’ex-chitarrista dei Timoria si concederà appositamente una pausa dalle prove del suo nuovo tour elettrico, in partenza il 27 marzo da Londra, per essere a Verona a testimoniare la sua passione ed il suo amore per il rosè della Valtènesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtènesi: la primavera del Chiaretto riparte da Vinitaly

BresciaToday è in caricamento