rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Verolanuova

La fabbrica fallita venduta all'asta: ora nasceranno case e negozi

Quale futuro per lo stabilimento chiuso da anni?

Ci saranno negozi, case, insediamenti artigianali: per ora, come scrive Bresciaoggi, si ipotizzano società informatiche, commercio all'ingrosso, noleggio macchine edili. Oltre a un piano (da definire) di edilizia convenzionata, ovvero case a prezzi calmierati rispetto ai valori di mercato. E' questo, a grandi linee, il futuro dell'ex stabilimento Ocean di Verolanuova, ormai abbandonato da anni - era di proprietà della Brandt Italia, poi chiuso - ma finalmente battuto all'asta per poco più di 2 milioni di euro. Per la cronaca, la prima base d'asta (nel 2018) era stata fissata a 10 milioni.

Sarebbe stato acquisito da una cordata di imprenditori di Valtrompia e Valsabbia, pronti a investire per riconvertire la gigantesca area produttiva - 110mila metri quadrati di superficie, di cui 55mila coperti - dove un tempo si producevano elettrodomestici e in particolare frigoriferi e congelatori.

La "nuova vita" dell'ex Ocean

Per la "nuova vita" dell'ex Ocean ci vorrà comunque qualche anno. L'amministrazione comunale ha inserito l'area nei piani cosiddetti di "Rigenerazione urbana", per il recupero e la riconversione dell'intero comparto. "Siamo solo all'inizio dell'operazione - ha spiegato il sindaco Stefano Dotti a Bresciaoggi - ma chiederemo di destinare parte del lotto anche all'edilizia convenzionata, offrendo da parte nostra la massima collaborazione affinché si trovino soluzioni remunerative ma che siano comunque sostenibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fabbrica fallita venduta all'asta: ora nasceranno case e negozi

BresciaToday è in caricamento