rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Economia

Travagliato: la tecnologia di Antares Vision per la digitalizazione della filiera lattiero casearia

La collaborazione tra partner tecnologici d’eccellenza ha visto la realizzazione di una piattaforma integrata per la digitalizzazione della filiera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Digitalizzazione di filiera, tracciabilità dei processi, trasparenza delle informazioni sono gli elementi chiave del progetto che il Caseificio Sangiovanni ha affidato a Tim, unitamente a Olivetti (società specializzata nell’IoT che opera nell’ambito di Tim Enterprise), Tecnoalimenti (per l’analisi dei processi di filiera) e Rurall, con la tecnologia di tracciabilità Antares Vision Group, per accelerare la transizione digitale della filiera lattiero-casearia.

Obiettivo dell’iniziativa è la digitalizzazione dei processi, nella parte di allevamento e di trasformazione, attraverso la raccolta dei dati sul campo (sensori, quaderno di campagna), sia dagli ambienti di lavoro (sensori nella stalla) sia dai macchinari impiegati nelle lavorazioni, per fornire servizi alle aziende del settore agroalimentare, utili a garantire l’affidabilità e la trasparenza delle informazioni verso il consumatore finale. Il progetto vede l’integrazione di ulteriori dati relativi alle diverse fasi, a partire dalle materie prime fino alla trasformazione in prodotti caseari.

La raccolta e la gestione integrata di tutti i dati rendono disponibili informazioni che possono essere utilizzate per l’ottimizzazione dei processi e per la tracciabilità di ciascuna operazione. Inoltre, le informazioni possono essere rese disponibili anche al consumatore finale, per conoscere la storia del prodotto garantendo una maggior consapevolezza nelle scelte di consumo. L’iniziativa prevede l’integrazione tra il sistema Easy Farm di Tim Enterprise, soluzione pensata per la gestione digitale delle aziende agricole, i sensori IoT di Olivetti e la piattaforma di Rurall, sviluppata grazie alla tecnologia di tracciabilità Antares Vision Group per la gestione completa dei dati di filiera. Le informazioni raccolte potranno essere memorizzate grazie alle tecnologie blockchain di Tim così da rimanere disponibili nel tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travagliato: la tecnologia di Antares Vision per la digitalizazione della filiera lattiero casearia

BresciaToday è in caricamento