Mercoledì, 28 Luglio 2021
Economia

"Sid": l'Agenzia delle Entrate acquisisce i dati dei conti correnti

E' entrato in funzione il sistema per acquisire dagli operatori bancari le informazioni sui conti correnti degli italiani

Da lunedì, 'Sid' (Sistema interscambio dati) permette all'Agenzia delle entrate di acquisire automaticamente le informazioni sui conti correnti degli italiani dagli operatori bancari, come annunciato giorni fa da Attilio Befera, direttore dell'Agenzia, nel suo intervento a Rimini al convegno "Tracce impronte e archivi finanziari. Un summit sulla lotta al crimine economico".

Bresciani: popolo di grandi lavoratori...
e grandissimi evasori

"Il garante della privacy - spiega Befera - ha detto  che per poter acquisire i dati dei conti dei cittadini italiani, quei dati che riguardano la movimentazione e i saldi di inizio e fine anno, occorreva creare un sistema di interscambio autonomo rispetto a quelli attuali. Un sistema di interscambio, chiamato 'Sid',  che fosse completamente separato da tutti gli altri sistemi di interscambio: cioé un'infrastruttura del tipo 'application to application' senza intervento di personale umano".

Questo sistema di interscambio lunedì è divenuto operativo, fornendo all'Agenzia delle Entrate la possibilità di acquisire le informazioni che perverranno dagli operatori finanziari. Si tratta, come è facile intuire, di un importante aiuto nella lotta all'evasione, storica piaga dell'economia italiana.

Sul rapporto con i contribuenti, invece, Befera sottolinea come il compito dell'Agenzia è complicato dall'eccessiva produzione di norme: "Negli ultimi cinque anni sono stati emanati 228 provvedimenti fiscali: se questo lo moltiplichiamo per i 40 anni di esistenza della riforma tributaria si ha l'idea della confusione normativa".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sid": l'Agenzia delle Entrate acquisisce i dati dei conti correnti

BresciaToday è in caricamento