Giovedì, 23 Settembre 2021
Economia

Sciopero in tutti gli sportelli Unicredit della provincia: "Niente premio di produttività"

"I risultati aziendali migliorano, mentre le condizioni di lavoro peggiorano e tutti i giorni aumenta l'impegno del Lavoratori e delle Lavoratrici per mantenere e aumentare la clientela, ma secondo l'Azienda il Premio Aziendale non ci spetta", attaccano i lavoratori

Oggi tutti gli sportelli Unicredit di Brescia e provincia saranno chiusi. I lavoratori del gruppo bancario scioperano per il mancato riconoscimento del premio di produttività. Non è una questioni di soldi – spiegano i sindacati – ma di principio, visto che i risultati aziendali migliorano mentre peggiorano le condizioni di lavoro.

L'art. 43 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro demanda alla contrattazione aziendale il compito di definire le condizioni ed i criteri per l'erogazione del Premio Aziendale variabile. Lo stesso articolo al comma 6 definisce l'unico criterio di esclusione: “Le imprese che presentino un risultato delle attività ordinarie negativo - al netto di eventuali modifiche straordinarie nei criteri di valutazione dei crediti e delle partecipazioni queste ultime laddove imputate al risultato ordinario - non daranno luogo all'erogazione del premio aziendale”.

Ciò significa che non si dà luogo ad erogazione solo in caso di utile netto negativo, relativo alle attività ordinarie, depurato quindi da voci straordinarie o da politiche di bilancio.


"Come noto il Gruppo UniCredito - scrivono i sindacati in un comunicato - ha chiuso il 2011 con una perdita d'esercizio di 9,206 milioni di euro, dovuto in gran parte alla svalutazione dell'avviamento, alle perdite su investimenti in titoli di stato greci e alle rettifiche nette su crediti. Tutte cose che sono da imputare unicamente alla responsabilità e a scelte sbagliate del management, che ha sottovalutato nel tempo la valutazione del rischio, cosa da noi denunciata ripetutamente negli anni. Al netto di elementi straordinari, l’utile netto dell'intero gruppo per il 2011 è pari a € 1.110 milioni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero in tutti gli sportelli Unicredit della provincia: "Niente premio di produttività"

BresciaToday è in caricamento