rotate-mobile
Economia

Blocco autostradale: sciopero dei Forconi dal 9 al 13 dicembre 2013

Rischio paralisi per l'economia del Belpaese. In contemporanea con la manifestazione 'L'Italia si ferma', il Movimento dei Forconi conferma il blocco autostradale dal 9 al 13 dicembre

Nonostante le maggiori sigle sindacali abbiano distedetto lo sciopero dei Tir del 9 dicembre, per lo stesso giorno il Movimento dei Forconi promuove - assieme al Movimento autonomo autotrasportatori e al Co.Spa. Autotrasportatori - un blocco nazionale dell'autotrasporto fino a venerdì 13 dicembre, contro la politica economica del governo.


SCIOPERO: LA SITUAZIONE A BRESCIA
LUNEDI' MATTINA

 

"Vogliamo far sentire la nostra presenza alle organizzazioni che avrebbero dovuto difendere i lavoratori dalla crisi e non l'hanno fatto, costringendoci a questo sciopero", ha dichiarato Mariano Ferro, che con i Forconi nel gennaio 2012 bloccò per diversi giorni strade e raffinerie in Sicilia.

Adesso è tra i leader del 'Comitato 9 dicembre 2013', che domenica sceglierà i propri portavoce per la protesta, secondo quanto si apprende. Come detto, però, al blocco non parteciperanno alcune delle principali sigle dell'autotrasporto, che si sono sfilate negli ultimi giorni. La manifestazione verrà seguita "con molta attenzione", si limitano a far sapere dal Viminale, dove si sta valutando l'evolversi dei preparativi della protesta e le associazioni che vi aderiranno.

Il blocco autostradale andrà in scena in contemporanea con 'L'Italia si ferma' (qui le INFO su Brescia), la mobilitazione lanciata dal movimento spontaneo che riunisce diverse organizzazioni, tra le quali – oltre agli autotrasportatori - agricoltori, ambulanti e tassisti, che potrebbero decidere il blocco dell'attività. "Ribellarsi è un dovere", dicono nei volantini e sul web, da dove annunciano una protesta a oltranza con lo slogan: "Quando un governo non fa ciò che dice il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre". Per domenica sera, a Roma cercheranno di organizzare un presidio davanti alle sedi di Cgil, Cisl e Uil e Confindustria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco autostradale: sciopero dei Forconi dal 9 al 13 dicembre 2013

BresciaToday è in caricamento