rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Economia

Lavoratori dei supermercati in sciopero: "Oggi non fate la spesa"

In tutta la Lombardia lavoratori in sciopero

In tutta la Lombardia i lavoratori dei supermercati Coop sono in sciopero. Braccia incrociate in diversi store della regione, e sarà così anche a Brescia: sabato 24 dicembre, alla vigilia di Natale, è previsto lo sciopero per l'intero turno, con presidio all'ingresso della Coop del centro commerciale Nuovo Flaminia. "Coop Lombardia è come la matrigna di Biancaneve: state attenti a quello che offre", si legge nel volantino distribuito venerdì a Milano e sabato a Brescia.

Le ragioni dello sciopero

Queste le ragioni dello sciopero, come riferito dal sindacato Filcams Cgil punto per punto: "La direzione aziendale continua a sottrarsi a un serio e concreto confronto sulle problematiche poste dai lavoratori; Passi indietro sulla trattativa e indisponibilità su alcune tematiche principali; Nessuna attenzione e condivisione riguardo l'organizzazione del lavoro volta a favorire la conciliazione dei tempi vita-famiglia e lavoro; Un regolamento datato ottobre 2022 che discrimina i dipendenti ex Coop vicinato dai colleghi Coop Lombardia". In conclusione: "Siamo stanchi di sentire parlare di lavoratori unicamente come un costo, e non come risorse".

La protesta dei lavoratori

I sindacati chiedono ai clienti di "astenersi dalla spesa" per "sostenere i lavoratori in sciopero": "Scioperiamo per l'intero turno e parteciperemo a questo presidio - fanno sapere i dipendenti Coop - per raccontare alla cittadinanza come sono cambiate le condizioni di lavoro all'interno dei negozi Coop. Più trascorre il tempo, più l'ambiente di lavoro peggiora: flessibilità estrema, turni di lavoro esposti con preavviso di 3 giorni, orari spezzati con buchi di 3 ore, 12 giorni di lavoro consecutivi, pause non retribuite, livelli di inquadramento negati, temperature non idonee per svolgere il lavoro, scarsa manutenzione agli strumenti di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori dei supermercati in sciopero: "Oggi non fate la spesa"

BresciaToday è in caricamento