rotate-mobile
Economia

Sciopero generale venerdì 27 ottobre, Italia a rischio paralisi

Sciopero generale nazionale venerdì 27 ottobre. A fermarsi saranno gli aderenti ai sindacati di base CUB, SGB e SICobas. La protesta è contro le politiche del Governo, dal Job Act alla buona scuola, dalla legge Fornero alla "ennesima Legge di Stabilità fatta a vantaggio degli imprenditori, delle Banche e delle Multinazionali mascherata dalla coperta sempre più stretta della “beneficenza” e delle “mancette” dei bonus" spiegano dal sindacato. 

Il Gruppo Brescia Mobilità, al momento, non ha reso noto il coinvolgimento del trasporto locale cittadino (bus e metro), ma per chi dovrà prendere il treno è in arrivo una giornata nera.

Sciopero generale: i treni

Si annuncia una giornata di passione per il trasporto lombardo. Trenord e Ferrovie dello Stato hanno comunicato che il personale potrebbe incrociare le braccia per 24 ore garantendo una fascia oraria di garanzia (qui i dettagli con gli orari di Trenord e Trenitalia). Per i ferrovieri - spiegano i sindacati - lo sciopero è dichiarato dalle 21 del 26 ottobre 2017 alle 21 del 27 ottobre 2017.“

Circoleranno invece regolarmente le Frecce di Trenitalia. Lo comunica l'azienda in occasione dello sciopero del personale del Gruppo Fs Italiane proclamato da alcuni sindacati autonomi - dalle ore 21.00 di giovedì 26 alle 21.00 di venerdì 27 ottobre.

Per gli altri treni nazionali si prevedono ripercussioni limitate. Saranno assicurati tutti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com. 

Per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche, si ricorda che sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). Informazioni su collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo Fs Italiane: FsNews.it, la radio web FsNews Radio e l'account twitter @fsnews_it.

Sul sito web viaggiatreno.it sarà infine possibile rilevare la situazione in tempo reale della circolazione dei convogli Trenitalia sull'intera rete nazionale.

Sciopero generale: gli aerei

Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl-Ta e Unica hanno indetto uno sciopero nazionale dalle ore 13.00 alle ore 17.00. L'ente nazionale per l'aviazione Enav ha aggiunte che che nella stessa fascia oraria sono previsti anche due scioperi locali: su Fiumicino, indetto da Ugl-ta e Unica e su Brescia, indetto da Unica. Saranno garantite le prestazioni indispensabili secondo normativa vigente.

Le ragioni dello sciopero

La notizia sullo sciopero generale è apparsa sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, già ad inizio luglio. I sindacalisti chiedono di "Abolire le disuguaglianze salariali, sociali, economiche, di genere e quelle nei confronti degli immigrati; aumenti salariali, riduzione generalizzata dell'orario di lavoro e investimenti pubblici per ambiente e territorio; pensione a 60 anni o con 35 anni di contributi; abolire la legge Fornero; fermare le privatizzazioni e le liberalizzazioni; garantire il diritto universale alla salute, all'abitare, alla scuola, alla mobilità pubblica e tutele reali di reddito per i disoccupati; difendere il diritto di sciopero con l'abolizione delle leggi che lo vincolano; rigettare l'accordo truffa del 10 gennaio 2014 sulla rappresentanza; contrastare ogni tipo di guerra e le spese militari". 

"Il nostro - proseguono - è un mondo di disuguaglianze che continuano a crescere. Lo stiamo vivendo sulla nostra pelle e diventano ogni giorno meno sostenibili e mettono ormai in discussione lo stesso diritto all'alimentazione, alla salute, alla casa ecc. La ricchezza della metà più povera della popolazione mondiale è diminuita dal 2010 al 2015 di mille miliardi di dollari. La metà più povera ha perso ben il 38%".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale venerdì 27 ottobre, Italia a rischio paralisi

BresciaToday è in caricamento